Natura

Tempeste in time-lapse

Cinque settimane di spettacolari fenomeni meteo sparsi per l'America e il Canada, condensati in un video di cinque minuti.

Scariche di fulmini, nubi minacciose, gigantesche tempeste: Jeff Boyce - fotografo per passione - è andato a caccia di spettacolari fenomeni atmosferici tra Stati Uniti e Canada, per poi condensare migliaia di scatti ad alta risoluzione in un unico filmato in time-lapse della durata di 5 minuti.

In cerca della tempesta perfetta. Il viaggio di Boyce è durato cinque settimane, da maggio a giugno 2015. Seguendo le informazione dello Storm Prediction Center, nonché le indicazioni diffuse su Twitter da meteorologi e cacciatori di tempeste, ha rincorso bufere e temporali in giro per l'America, scattando in media 8mila fotografie al giorno.

Al termine del suo pellegrinaggio, che ha coperto quindici Stati federati e una piccola porzione di Canada, l'autore ha fatto una selezione degli oltre 70mila scatti realizzati e li ha elaborati al computer, per poi montarli in un suggestivo filmato con la tecnica time-lapse.

Non solo bufere. Il video è scandito principalmente dalla danza ipnotica di imponenti ammassi nuvolosi che accompagnano o fanno da preludio a temporali e precipitazioni.


Al minuto 3:04 si può però osservare anche un'affascinante aurora polare: le bande luminose di colore giallo verdognolo sono state immortalate nei cieli Manitoba, una provincia del Canada occidentale.

3 agosto 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us