Natura

Tempeste in time-lapse

Cinque settimane di spettacolari fenomeni meteo sparsi per l'America e il Canada, condensati in un video di cinque minuti.

Scariche di fulmini, nubi minacciose, gigantesche tempeste: Jeff Boyce - fotografo per passione - è andato a caccia di spettacolari fenomeni atmosferici tra Stati Uniti e Canada, per poi condensare migliaia di scatti ad alta risoluzione in un unico filmato in time-lapse della durata di 5 minuti.

In cerca della tempesta perfetta. Il viaggio di Boyce è durato cinque settimane, da maggio a giugno 2015. Seguendo le informazione dello Storm Prediction Center, nonché le indicazioni diffuse su Twitter da meteorologi e cacciatori di tempeste, ha rincorso bufere e temporali in giro per l'America, scattando in media 8mila fotografie al giorno.

Al termine del suo pellegrinaggio, che ha coperto quindici Stati federati e una piccola porzione di Canada, l'autore ha fatto una selezione degli oltre 70mila scatti realizzati e li ha elaborati al computer, per poi montarli in un suggestivo filmato con la tecnica time-lapse.

Non solo bufere. Il video è scandito principalmente dalla danza ipnotica di imponenti ammassi nuvolosi che accompagnano o fanno da preludio a temporali e precipitazioni.


Al minuto 3:04 si può però osservare anche un'affascinante aurora polare: le bande luminose di colore giallo verdognolo sono state immortalate nei cieli Manitoba, una provincia del Canada occidentale.

3 agosto 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us