Natura

Un passo in avanti nella previsione delle eruzioni vulcaniche

Stromboli: test sul campo per Billi, lo strumento dell'Enea che aiuterà a prevedere le eruzioni vulcaniche.

I vulcani sono, per l’uomo, tra i più pericolosi elementi della natura, e ciò giustifica gli investimenti e i numerosi studi sulla possibilità di prevedere un'eruzione.

In generale, l'attività di monitoraggio attuata oggi consiste nella rilevazione dei piccoli tremori che si verificano attorno ai vulcani, nell'osservazione - anche satellitare - delle variazioni morfologiche dell'area vulcanica, nella misura delle variazioni della forza di gravità in loro prossimità.

Da tre chilometri di distanza Billi ha potuto tenere sotto controllo i gas emessi dal vulcano Stromboli 24 ore su 24 © Enea

Ognuno di questi elementi può essere un segnale di allarme, soprattutto in aggiunta al controllo dei gas che un vulcano emette, e che mutano - in quantità - all’avvicinarsi di un’eruzione.

Billi. Proprio sul fronte dello studio dei gas vulcanici, un importante passo in avanti è stato recentemente realizzato dall’Enea con Billi, acronimo di BrIdge voLcanic Lidar, strumento in grado di misurare a distanza le variazioni di anidride carbonica emessa dal vulcano. Analisi finora complessa, lenta e pericolosa quando effettuata sul campo, da geologi, con tecniche di prelievo tradizionali.

Spiega Luca Fiorani, del Laboratorio diagnostiche e metrologia del Centro Enea di Frascati, che ha coordinato il progetto del radar-laser: «Misurare l’anidride carbonica nei pennacchi di fumi e gas emessi dai vulcani è una sfida scientifica e tecnologica di estrema importanza, perché è ormai assodato che le eruzioni sono precedute dall’aumento di questo gas».

Ciò che è particolarmente interessante in questa tecnologia, che si basa sull’invio di un fascio laser verso i pennacchi vulcanici, è il fatto che si può rilevare la composizione dei fumi a chilometri di distanza. In più, grazie a un sistema di specchi, il fascio laser può essere orientato in varie direzioni fornendo così dettagli tridimensionali del pennacchio.

A ottobre 2014 il primo test nella solfatara di Pozzuoli. © eikipedia

Sul campo. Dopo un primo test realizzato a fine 2014 nell'area della solfatara di Pozzuoli, il radar-laser è ora stato sperimentato con successo sullo Stromboli, dove ha fornito per 24 ore consecutive immagini tridimensionali del pannacchio fino a 3 chilometri di distanza, misurando il contenuto di biossido di carbonio dei fumi. Una misura di questo tipo non era mai stata realizzata in precedenza.

7 settembre 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us