Natura

Un passo in avanti nella previsione delle eruzioni vulcaniche

Stromboli: test sul campo per Billi, lo strumento dell'Enea che aiuterà a prevedere le eruzioni vulcaniche.

I vulcani sono, per l’uomo, tra i più pericolosi elementi della natura, e ciò giustifica gli investimenti e i numerosi studi sulla possibilità di prevedere un'eruzione.

In generale, l'attività di monitoraggio attuata oggi consiste nella rilevazione dei piccoli tremori che si verificano attorno ai vulcani, nell'osservazione - anche satellitare - delle variazioni morfologiche dell'area vulcanica, nella misura delle variazioni della forza di gravità in loro prossimità.

Da tre chilometri di distanza Billi ha potuto tenere sotto controllo i gas emessi dal vulcano Stromboli 24 ore su 24 © Enea

Ognuno di questi elementi può essere un segnale di allarme, soprattutto in aggiunta al controllo dei gas che un vulcano emette, e che mutano - in quantità - all’avvicinarsi di un’eruzione.

Billi. Proprio sul fronte dello studio dei gas vulcanici, un importante passo in avanti è stato recentemente realizzato dall’Enea con Billi, acronimo di BrIdge voLcanic Lidar, strumento in grado di misurare a distanza le variazioni di anidride carbonica emessa dal vulcano. Analisi finora complessa, lenta e pericolosa quando effettuata sul campo, da geologi, con tecniche di prelievo tradizionali.

Spiega Luca Fiorani, del Laboratorio diagnostiche e metrologia del Centro Enea di Frascati, che ha coordinato il progetto del radar-laser: «Misurare l’anidride carbonica nei pennacchi di fumi e gas emessi dai vulcani è una sfida scientifica e tecnologica di estrema importanza, perché è ormai assodato che le eruzioni sono precedute dall’aumento di questo gas».

Ciò che è particolarmente interessante in questa tecnologia, che si basa sull’invio di un fascio laser verso i pennacchi vulcanici, è il fatto che si può rilevare la composizione dei fumi a chilometri di distanza. In più, grazie a un sistema di specchi, il fascio laser può essere orientato in varie direzioni fornendo così dettagli tridimensionali del pennacchio.

A ottobre 2014 il primo test nella solfatara di Pozzuoli. © eikipedia

Sul campo. Dopo un primo test realizzato a fine 2014 nell'area della solfatara di Pozzuoli, il radar-laser è ora stato sperimentato con successo sullo Stromboli, dove ha fornito per 24 ore consecutive immagini tridimensionali del pannacchio fino a 3 chilometri di distanza, misurando il contenuto di biossido di carbonio dei fumi. Una misura di questo tipo non era mai stata realizzata in precedenza.

7 settembre 2015 Luigi Bignami