Natura

Sinkhole in Russia, l'auto lo evita per un pelo

Una brutta avventura finita bene per alcuni automobilisti, che hanno visto la strada aprirsi in una voragine a pochi centimetri dai loro veicoli.

Guidare per andare al lavoro può essere abbastanza avventuroso, come sa bene chi affronta, ogni mattina, il traffico cittadino. Ma mai come percorrere questa strada di Tyumen, in Siberia, a 2500 chilometri da Mosca.
Nell'ora di punta del viavai mattutino, la strada si è aperta sotto a queste auto, e la tragedia è stata evitata per un soffio.

Inghiottiti dalla terra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Pericolo scampato
Il video postato su YouTube l'8 maggio documenta l'accaduto. L'asfalto appare da subito rotto tra le due carreggiate, e - nonostante la mancanza di una segnaletica di emergenza - gli automobilisti sembrano starne alla larga. Poi, al minuto 1:23, il cedimento improvviso: una porzione di corsia viene inghiottita dalla voragine, e le macchine riescono a evitare il sinkhole aggirandolo a breve distanza.

Qui, l'istante esatto in cui si apre la voragine [il testo continua sotto]:



I sinkhole (letteralmente "buco sprofondato") sono fenomeni di sprofondamento del suolo causati o da fattori naturali (per esempio il cedimento di un terreno calcareo dovuto a prolungate infiltrazioni d'acqua: si parla in questo caso di doline carsiche) o dall'errato sfruttamento del suolo da parte dell'uomo.

L'eccessivo caricamento di zone geologicamente fragili con sovrastrutture, o interventi inadeguati sulle falde idriche del sottosuolo, possono portare - complici le piogge prolungate o i terremoti - all'apertura imprrovvisa di queste voragini di forma circolare.

A proposito di voragini

Il giro del mondo in 10 buchi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

9 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us