Guidare per andare al lavoro può essere abbastanza avventuroso, come sa bene chi affronta, ogni mattina, il traffico cittadino. Ma mai come percorrere questa strada di Tyumen, in Siberia, a 2500 chilometri da Mosca.
Nell'ora di punta del viavai mattutino, la strada si è aperta sotto a queste auto, e la tragedia è stata evitata per un soffio.
Pericolo scampato
Il video postato su YouTube l'8 maggio documenta l'accaduto. L'asfalto appare da subito rotto tra le due carreggiate, e - nonostante la mancanza di una segnaletica di emergenza - gli automobilisti sembrano starne alla larga. Poi, al minuto 1:23, il cedimento improvviso: una porzione di corsia viene inghiottita dalla voragine, e le macchine riescono a evitare il sinkhole aggirandolo a breve distanza.
Qui, l'istante esatto in cui si apre la voragine [il testo continua sotto]:
I sinkhole (letteralmente "buco sprofondato") sono fenomeni di sprofondamento del suolo causati o da fattori naturali (per esempio il cedimento di un terreno calcareo dovuto a prolungate infiltrazioni d'acqua: si parla in questo caso di doline carsiche) o dall'errato sfruttamento del suolo da parte dell'uomo.
L'eccessivo caricamento di zone geologicamente fragili con sovrastrutture, o interventi inadeguati sulle falde idriche del sottosuolo, possono portare - complici le piogge prolungate o i terremoti - all'apertura imprrovvisa di queste voragini di forma circolare.
A proposito di voragini