Natura

La sinfonia del sottobosco

Dai suoni del terreno si può ricostruire lo "stato di salute" di una foresta. I rumori della terra indicano infatti che lì sotto... c'è vita.

Una foresta non è fatta solo da ciò che vediamo: i grandi alberi, il sottobosco, gli animali che la popolano. C'è anche il terreno, in cui si muovono molte creature piccole ma fondamentali per l'ecosistema. Per rilevarne la presenza – segno della buona salute di un ambiente – Jake Robinson della Flinders University (Australia) ha pensato di ascoltare i suoni che producono. Potete sentirli qui sopra.

Microfoni sensibili. Robinson e colleghi hanno così rilevato la colonna sonora del terreno in aree deforestate (con felci, ma senza alberi) e aree dove la foresta era stata recuperata con alberi piantati decenni prima. I rumori, in queste foreste rinate, erano di più e più vari: il segno della presenza di lombrichi, insetti e altre piccole creature in movimento nel suolo. I flebili rumori da essi prodotti sono stati catturati con microfoni a contatto, in grado di rilevare le vibrazioni condotte da oggetti solidi. "Questi rumori sono nella soglia dei suoni udibili da noi, ma molto bassi. Per questo li abbiamo poi analizzati con un software", spiega Jake Robinson. Per saperne di più, leggete l'approfondimento su Focus n° 367 in edicola.

21 aprile 2023 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us