Natura

Sesso caldo e puzzolente per antichissime piante

Anche nel regno vegetale il sesso può essere caldo e... maleodorante! L'evidenza arriva da una cicade australiana, pianta simile alla palma, di origine antichissima: si pensa sia comparsa sulla Terra 280 milioni di anni fa. Questa cicade utilizza un odore che a noi risulta molto sgradevole per allettare piccoli insetti a raccogliere il suo polline e per indurli a visitare poi potenziali compagne. La peculiarità di questo meccanismo, per ora unico tra le piante conosciute, è che l'odore è sempre lo stesso. Le cicadi, infatti, non hanno fiori, ma solo una corona di grandi foglie al centro della quale si trova l'apparato riproduttore: un grosso cono, femminile o maschile. In quest'ultimo albergano alcuni piccoli insetti che, attratti dalle esalazioni pungenti della pianta, si nutrono del suo polline. Durante il periodo dell'impollinazione, però, i coni maschili si "surriscaldano" e l'odore, già abbastanza sgradevole, si intensifica e diventa tanto cattivo da... togliere il fiato, allontanando gli insetti, che ritornano soltanto quando la tempesta di puzza è terminata. Nel frattempo essi si rifugiano nei coni femminili, portando con loro il polline.

11 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us