Natura

Sesso caldo e puzzolente per antichissime piante

Anche nel regno vegetale il sesso può essere caldo e... maleodorante! L'evidenza arriva da una cicade australiana, pianta simile alla palma, di origine antichissima: si pensa sia comparsa sulla Terra 280 milioni di anni fa. Questa cicade utilizza un odore che a noi risulta molto sgradevole per allettare piccoli insetti a raccogliere il suo polline e per indurli a visitare poi potenziali compagne. La peculiarità di questo meccanismo, per ora unico tra le piante conosciute, è che l'odore è sempre lo stesso. Le cicadi, infatti, non hanno fiori, ma solo una corona di grandi foglie al centro della quale si trova l'apparato riproduttore: un grosso cono, femminile o maschile. In quest'ultimo albergano alcuni piccoli insetti che, attratti dalle esalazioni pungenti della pianta, si nutrono del suo polline. Durante il periodo dell'impollinazione, però, i coni maschili si "surriscaldano" e l'odore, già abbastanza sgradevole, si intensifica e diventa tanto cattivo da... togliere il fiato, allontanando gli insetti, che ritornano soltanto quando la tempesta di puzza è terminata. Nel frattempo essi si rifugiano nei coni femminili, portando con loro il polline.

11 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us