Natura

Roma e Milano le peggiori in Europa nella lotta allo smog

Secondo un recente studio tedesco Roma e Milano sono le città europee meno impegnate nella lotta allo smog.

Se abitate a Roma o Milano sarà meglio che vi decidiate a lasciare a casa la macchina per convertirvi ai mezzi pubblici e alla bici. Secondo un recente studio tedesco infatti, la nostra capitale sarebbe la città meno virtuosa d’Europa dal punto di vista ambientale seguita a poca distanza da Milano.
Gli esperti di Friends of the Earth e dall'European Environmental Bureau, la più grande federazione continentale di associazioni ambientaliste, hanno stilato una classifica delle metropoli europee ordinandole in base all’efficienza nella riduzione del biossido di azoto (N02) e delle polveri sottili (PM 2,5 e PM10) prodotte dall’inquinamento veicolare.

Gli ultimi saranno i primi. A inquinare
Secondo la ricerca le due grandi città italiane sarebbero il fanalino di coda nell’attuazione di politiche volte alla riduzione dell’inquinamento, per esempio l'incentivazione all’uso del trasporto pubblico, la realizzazione di piste ciclabili, la limitazione alla circolazione delle auto e così via. Nemmeno il tanto discusso Ecopass, introdotto nel capolouogo lombardo qualche anno fa, sembra aver convinto gli esperti tedeschi.
Ma se l’Italia piange, nel resto d’Europa non se la passano meglio: nemmeno Berlino, che è risultata essere la città più impegnata nella lotta allo smog, ha superato l’esame con il massimo dei voti.

Lo smog è di destra o di sinistra?
Ciò che sembra aver particolarmente penalizzato Roma e Milano rispetto alle altre città europee è l’approccio politico e non scientifico al problema dell’inquinamento.
Lo ha sottolineato in un’intervista al Corriere della Sera Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente: «All'estero anche quando cambia l’amministrazione, non si interrompono tutte le attività intraprese: la lotta al traffico, gli investimenti per i mezzi pubblici o le multe agli inquinatori, in Italia invece basta un cambio di assessore o di consiglio d'amministrazione di una società per ribaltare ogni scelta».

9 settembre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us