Natura

Riscaldamento globale: la scienza scende in campo

Gli scienziati del clima si riuniscono per convincere gli americani, e il mondo, che la Terra si sta scaldando, e chiedono di prendere atto della realtà, dei rischi e della necessità di risposte.

Le modifiche al clima mettono l'intero pianeta in pericolo, perché c'è il rischio che il cambiamento avvenga in maniera subitanea e quasi impossibile da fermare. E le cause scatenanti del cambiamento sono da cercarsi nelle attività umane.

Questa è la conclusione delineata chiaramente da What we Know (quello che sappiamo), progetto che vede coinvolto un folto gruppo di scienziati di importanza internazionale. La scienza sa con grande certezza, affermano i ricercatori, che il clima terrestre è stato ed è tuttora modificato dalle attività umane. Una certezza fondata su di un consenso scientifico ampio, forte del fatto che il 97% dei lavori a tema pubblicati afferma che il riscaldamento globale è in atto e che le responsabilità sono da ascrivere proprio all'uomo.

Non c'è nessuna controversia scientifica, dicono i portavoce di What we Know, a differenza di quello che vogliono fare intuire alcuni mezzi di comunicazione di massa pagati dai grandi potentati dell'energia, che instillano il dubbio nel pubblico, non solo quello statunitense.

Sull'onda della gravità. Forse perché è arrivato il giorno dopo la notizia della scoperta delle onde gravitazionali (vedi), l'annuncio del progetto e delle iniziative di What we Know non ha avuto una grande eco sui giornali italiani. Eppure l'ente che l'ha promosso, l'American association for the advancement of sciences, è la più grande associazione di scienziati del pianeta e riunisce la gran parte dei ricercatori statunitensi.

Tre R per la Terra. Attraverso conferenze, siti interattivi e testimonianze, il gruppo di scienziati raccolti attorno a What we Know si è posto il compito di mostrare a politici e opinione pubblica che la Realtà comporta un grosso Rischio e necessita di pronte Risposte.

Al sito dell'iniziativa What we Know è possibile vedere alcuni brevi filmati con le testimonianze degli scienziati e scaricare il documento (in inglese) The Reality, Risks and Response to Climate Change.

Riscaldamento globale (global warming): le fotogallery su focus.it

La sete del mondo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Quello che il riscaldamento globale ci porta via
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sette animali che cambiano taglia sotto al nostro naso
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Tutti pazzi per la Terra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dai ghiacci artici 10 meraviglie da salvare
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 marzo 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us