Natura

Record di caldo in India: 51 °C

Mai si era registrata una temperatura così elevata: bisogna tornare al 1886 per avere valori simili, quando si toccarono i 50,6 °C.

In India non è un fatto anomalo avere temperature molto elevate in aprile e maggio, prima dell’arrivo dei monsoni estivi, ma la temperatura toccata lo scorso 19 maggio è davvero oltre ogni valore finora registrato: 51 gradi Celsius. Il dato è stato registrato dall’India Meteorological Department, al culmine (finora) di un’ondata di caldo che ha colpito India, Thailandia e Cambogia.

In questi giorni l'India sta attraversando un'ondata di calore senza precedenti. © Chandann Channa

Una situazione che sembra non abbia precedenti dal 1880 a oggi, in un periodo di "record climatici" dovuti soprattutto al riscaldamento del pianeta prodotto da El Niño, che solo recentemente sembra essersi disperso.

Ci si chiede ora se questo picco rimarrà isolato o se ce ne potranno essere altri, visto che l’Oceano Indiano ha raggiunto temperature molto elevate.

20 maggio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us