Natura

Quinta dimensione e Barbara Gallavotti ci aiutano a capire il cambiamento

In occasione della nuova stagione di  "Quinta dimensione!" abbiamo chiesto a Barbara Gallavotti quanto è grave il fatto che il 2023 sia stato l'anno più caldo da quando abbiamo iniziato a registrare le temperature.

Barbara Gallavotti è una ricercatrice e divulgatrice scientifica che da qualche anno abbiamo il piacere di ospitare a Focus Live (l'ultima volta ci ha parlato di Intelligenza Artificiale). Le abbiamo chiesto un breve commento sulla recente notizia che il 2023 è stato l'anno più caldo da quando misuriamo le temperature climatiche.

Abbiamo chiesto la sua opinione perché la prima puntata della terza stagione della sua trasmissione "Quinta Dimensione" (quattro puntate in onda da sabato 13 gennaio alle 21.45 su Rai3) è proprio dedicata ai cambiamenti climatici: la trasmissione spiegherà che cosa siano e quali possibilità esistono per rendere, da un lato, la nostra esistenza più sostenibile e, dall'altro, per adattarci a ciò che non può essere annullato perché parte di una trasformazione acquisita. 

Barbara Gallavotti con l'aiuto di noti ed autorevoli ospiti ci aiuterà a comprendere i mutamenti in atto facendoci scoprire le innovazioni scientifiche e gli strumenti tecnologici più innovativi. Lo scopo ultimo è contribuire a far maturare una cittadinanza scientifica: fornire, cioè, informazioni utili a fare scelte consapevoli ed informate su temi che riguardano scienza e tecnologia e sui quali siamo chiamati a decidere. 

Nelle altre puntate della nuova stagione si parlerà nell'ordine, di esplorazione dello Spazio, del confronto fra la nostra intelligenza e quella artificiale e infine di come scienza e tecnologia cambiano il modo di affrontare l'illegalità, fornendo strumenti unici nelle indagini e permettendo di comprendere come aiutare le vittime, contribuendo a evitare comportamenti criminali anche curando il recupero di chi agisce contro la legge.

12 gennaio 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us