Natura

Quel "mostro" di fulmine

Svelato il mistero del mostro sfregiatore che aveva gettato nel panico la popolazione indiana. Gli scienziati hanno studiato il fenomeno e scoperto che si trattava di fulmini globulari...

Quel "mostro" di fulmine
Svelato il mistero del mostro sfregiatore che aveva gettato nel panico la popolazione indiana. Gli scienziati hanno studiato il fenomeno e scoperto che si trattava di fulmini globulari particolarmente intensi. L'origine? Forse il clima particolarmente secco.

Un' immagine ricostruita di un fulmine a palla. Tutti i segreti svelati nell''>Identikit di un mistero.
Un' immagine ricostruita di un fulmine a palla.

Non ci sarebbe nessun mostro dietro agli attacchi subiti in agosto da numerose persone residenti nello stato dello Utter Pradesh - tra Nepal e Cina - che avrebbero riportato ferite al viso da una sorta di insetto mai visto prima, secondo alcuni, o da extraterrestri, secondo altri.

Gravi disordini.
La scienza, intervenuta a sedare gli animi e a fornire una spiegazione razionale, parla di fulmini globulari. I primi attacchi erano stati registrati soprattutto in zone rurali, ma la fobia è scoppiata quando anche gli abitanti delle città hanno subito diverse aggressioni.
Le conseguenze sull'ordine pubblico sono state gravi: due i morti in occasione di alcuni assembramenti di persone terrorizzate e imploranti l'intervento della polizia a difesa della popolazione.

Sono "solo" fulmini globulari.
Gli scienziati dell'Institute of Technology indiano hanno raccolto le descrizioni delle persone “attaccate” e hanno riconosciuto in quell'insetto - a forma di tartaruga - che sprigionava una forte luce, un più ragionevole fulmine a palla. Il fenomeno dei fulmini globulari sarebbe causato alle condizioni meteorologiche particolarmente secche persistenti nella zona e responsabili di un lungo periodo di siccità. Ancora tanto però le lacune della scienza che circondano questo fenomeno.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

27 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us