Natura

Quanto impiega una roccia a diventare terra?

Anni, decenni o secoli? La risposta è sorprendente e ha cambiato una convinzione radicata dei geologi.

Ci vogliono anche soltanto pochi mesi. Secondo uno studio condotto in Nuova Zelanda, infatti, in certe condizioni le rocce producono tra 0,1 e 2,5 millimetri di terra all’anno. La stima deriva da un’analisi approfondita dei fenomeni di erosione che avvengono nelle Alpi neozelandesi meridionali, una regione molto piovosa e sottoposta a escursioni termiche notevoli.

Proprio a causa del tempo meteorologico, tuttavia, qui il fenomeno potrebbe essere più rapido che in altre zone. Inoltre, potrebbe contribuire ad accelerare il processo anche la vegetazione della zona, fatta di piante basse e fitte, le cui radici si insinuano nelle fessure delle rocce e le rompono in pezzi che poi rimangono esposti agli agenti atmosferici.

VOLUMI IN AUMENTO. La produzione di due millimetri di terra all’anno può sembrare poca cosa, ma non è così per i geologi. Significa che ogni 10 anni lo strato di terra aumenta di 2 centimetri; prima d’ora si pensava che fossero necessari secoli per ottenere un simile risultato.

6 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us