Natura

Quanti tipi di temporale esistono?

Anche se i temporali si manifestano con medesime caratteristiche – imponenti cumulonembi e fulmini talvolta accompagnati da pioggia e vento –, in realtà non sono tutti uguali. Un primo tipo di temporale è definito a “cella singola”. È prodotto da un solo cumulonembo. La previsione di questo temporale è difficile perché può nascere ovunque e in maniera disorganizzata. Generalmente non dura più di una mezz’ora. Un altro tipo è quello a “grappolo di multicelle”: una cella genera altre celle dando vita a una serie di torri di nubi che possono crescere davanti o dietro.
(Apriti cielo! Le foto di fulmini più belle dalla community - Mi è sembrato di vedere un fulmine! Il mistero dei fulmini globulari)

Mini ciclone
Un terzo tipo di temporale è quello a “linea di multi celle”. Come dice il nome si tratta di un insieme di celle singole che si spostano in una medesima direzione e che interagiscono tra loro. Questa situazione dà origine a sempre nuove celle e il temporale può durare ore. Esiste anche la possibilità che si formi un ulteriore tipo di temporale, definito “supercella”. Si tratta di un sistema di correnti ascendenti e discendenti su vasta scala che produce quello che viene definito mesociclone: un ciclone in miniatura, con un diametro di alcune decine di chilometri.
(Slideshow: le nuvole più spettacolari - L'incredibile video di un temporale su Toronto, con i fulmini in slow motion)

Ti potrebbe anche interessare
Come da un temporale si può creare antimateria

26 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us