Natura

Quanti tipi di temporale esistono?

Anche se i temporali si manifestano con medesime caratteristiche – imponenti cumulonembi e fulmini talvolta accompagnati da pioggia e vento –, in realtà non sono tutti uguali. Un primo tipo di temporale è definito a “cella singola”. È prodotto da un solo cumulonembo. La previsione di questo temporale è difficile perché può nascere ovunque e in maniera disorganizzata. Generalmente non dura più di una mezz’ora. Un altro tipo è quello a “grappolo di multicelle”: una cella genera altre celle dando vita a una serie di torri di nubi che possono crescere davanti o dietro.
(Apriti cielo! Le foto di fulmini più belle dalla community - Mi è sembrato di vedere un fulmine! Il mistero dei fulmini globulari)

Mini ciclone
Un terzo tipo di temporale è quello a “linea di multi celle”. Come dice il nome si tratta di un insieme di celle singole che si spostano in una medesima direzione e che interagiscono tra loro. Questa situazione dà origine a sempre nuove celle e il temporale può durare ore. Esiste anche la possibilità che si formi un ulteriore tipo di temporale, definito “supercella”. Si tratta di un sistema di correnti ascendenti e discendenti su vasta scala che produce quello che viene definito mesociclone: un ciclone in miniatura, con un diametro di alcune decine di chilometri.
(Slideshow: le nuvole più spettacolari - L'incredibile video di un temporale su Toronto, con i fulmini in slow motion)

Ti potrebbe anche interessare
Come da un temporale si può creare antimateria

26 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us