Natura

Quante isole ha il Giappone? Il doppio di quello che si pensava

Un recente censimento nell'arcipelago del Giappone ha individuato un totale di 14.125 isole. Il conteggio precedente diceva solo 6.852.

L'ultimo censimento giapponese delle sue isole era stato fatto 35 anni fa, nel 1987, e aveva decretato che le isole in Giappone fossero 6.852, di cui solo 260 abitate. Nel 2021, il governo del Sol Levante ha però ordinato un riconteggio, che sfruttasse le più moderne tecnologie digitali di mappatura. Risultato? I geografi dell'Autorità per l'informazione geospaziale (Geospatial Information Authority o GSI) hanno identificato un totale di 14.125 isole, più del doppio di quanto si sapeva.

In continuo movimEnto. Anche se può suonare strano che si siano perse di vista così tante isole, va detto che l'arcipelago del Giappone si estende su un tratto di mare di 370mila km² (per capirci: l'Italia ha un'estensione di 302mila km², ma prevalentemente di terraferma).

Il territorio del Giappone, inoltre, è geologicamente attivo il che significa che molte isole vanno e vengono, in base anche all'attività vulcanica della zona. Per esempio, nel 2013 la guardia costiera registrò la nascita di una nuova isoletta. Mentre più recentemente la minuscola isola di Esanbe Hanakita Kojima è rimasta per un po' di tempo a pelo d'acqua (emergeva di appena 1,4 metri) per poi venire completamente sommersa dalle onde e scomparire dalle carte.

E ADESSO? La recente mappatura digitale ha in realtà individuato ben 100.000 masse terrestri che corrispondono alla definizione di "isola" secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare adottata nel 1982 (ovvero quella "porzione di terraferma, di origine naturale, completamente circondata dalle acque e che si trova al di sopra dell'acqua durante l'alta marea"). Nell'elenco delle isole giapponesi però entreranno solo quelle di lunghezza pari o superiore a 100 metri.

Il conteggio non è ancora concluso, ma una volta riconosciuto ufficialmente il numero totale, nulla cambierà nelle dimensioni totali del territorio giapponese e nella estensione delle acque territoriali.

13 marzo 2023 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us