Natura

Quali sono i luoghi più preziosi al mondo?

Ci sono luoghi sulla Terra che se scomparissero porterebbero all'estinzione di centinaia di specie animali. Quali sono?

Le Galápagos, per esempio. Ma anche il Canaima National Park, in Venezuela, o le Hawaii: sono 78 in totale, secondo uno studio pubblicato su Science i luoghi più preziosi del mondo in base al criterio della biodiversità.

La ricerca ha calcolato “la non sostituibilità delle aree protette del mondo” – individuando, di fatto, quali sono i luoghi della Terra la cui scomparsa porterebbe sull’orlo dell’estinzione centinaia di specie animali.

L’analisi ha proporzioni ciclopiche: i ricercatori hanno esaminato i dati di 173.000 aree protette, incrociandole con informazioni sullo stato di conservazione di 21.500 specie di uccelli, anfibi e mammiferi. Il risultato abbraccia 34 Paesi e 78 siti diversi, metà dei quali sono già patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’Unesco.

LUOGHI IN PERICOLO. Il problema è legato all’altra metà, nella quale rientrano luoghi incredibili come lo Udzungwa Mountains National Park, in Tanzania, o la Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia. Aree che, se riconosciute come insostituibili, potrebbero godere di quelle tutele e attenzioni necessarie a preservarle.

4 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us