Natura

Quali sono i luoghi più preziosi al mondo?

Ci sono luoghi sulla Terra che se scomparissero porterebbero all'estinzione di centinaia di specie animali. Quali sono?

Le Galápagos, per esempio. Ma anche il Canaima National Park, in Venezuela, o le Hawaii: sono 78 in totale, secondo uno studio pubblicato su Science i luoghi più preziosi del mondo in base al criterio della biodiversità.

La ricerca ha calcolato “la non sostituibilità delle aree protette del mondo” – individuando, di fatto, quali sono i luoghi della Terra la cui scomparsa porterebbe sull’orlo dell’estinzione centinaia di specie animali.

L’analisi ha proporzioni ciclopiche: i ricercatori hanno esaminato i dati di 173.000 aree protette, incrociandole con informazioni sullo stato di conservazione di 21.500 specie di uccelli, anfibi e mammiferi. Il risultato abbraccia 34 Paesi e 78 siti diversi, metà dei quali sono già patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’Unesco.

LUOGHI IN PERICOLO. Il problema è legato all’altra metà, nella quale rientrano luoghi incredibili come lo Udzungwa Mountains National Park, in Tanzania, o la Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia. Aree che, se riconosciute come insostituibili, potrebbero godere di quelle tutele e attenzioni necessarie a preservarle.

4 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us