Quali sono i luoghi più preziosi al mondo?

Ci sono luoghi sulla Terra che se scomparissero porterebbero all'estinzione di centinaia di specie animali. Quali sono?

Le pareti di un tepuy, nel parco di Canaima, in Venezuela.|Contrasto

Le Galápagos, per esempio. Ma anche il Canaima National Park, in Venezuela, o le Hawaii: sono 78 in totale, secondo uno studio pubblicato su Science i luoghi più preziosi del mondo in base al criterio della biodiversità.

La ricerca ha calcolato “la non sostituibilità delle aree protette del mondo” – individuando, di fatto, quali sono i luoghi della Terra la cui scomparsa porterebbe sull’orlo dell’estinzione centinaia di specie animali.

L’analisi ha proporzioni ciclopiche: i ricercatori hanno esaminato i dati di 173.000 aree protette, incrociandole con informazioni sullo stato di conservazione di 21.500 specie di uccelli, anfibi e mammiferi. Il risultato abbraccia 34 Paesi e 78 siti diversi, metà dei quali sono già patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’Unesco.

LUOGHI IN PERICOLO. Il problema è legato all’altra metà, nella quale rientrano luoghi incredibili come lo Udzungwa Mountains National Park, in Tanzania, o la Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia. Aree che, se riconosciute come insostituibili, potrebbero godere di quelle tutele e attenzioni necessarie a preservarle.

04 Marzo 2015