Natura

Quali sono gli organismi più antichi che esistono sulla Terra?

L’essere vivente più antico della Terra è Methuselah, un pino a pigne setolose(Pinus longaeva) scoperto nel 1955. Secondo le stime più recenti ha 4.767 anni. Ciascuno dei suoi aghi, le foglie...

L’essere vivente più antico della Terra è Methuselah, un pino a pigne setolose(Pinus longaeva) scoperto nel 1955. Secondo le stime più recenti ha 4.767 anni. Ciascuno dei suoi aghi, le foglie delle conifere, vive 20 anni prima di cadere. Methuselah si trova a oltre 3 mila metri di altezza sulle White Mountains, California (Usa), in compagnia di altri pini la cui età media supera i mille anni. A differenza delle piante vicine cresce sopra a un masso di dolomia, una roccia calcarea e basica che cede poche sostanze nutritive, ma trattiene bene l’umidità. Il tronco ha un diametro di 12 m. Ogni anno, secondo l’andamento climatico, aumenta non più di 0,2 mm e ciò avviene solo nei tre mesi estivi. Il primato di Methuselah riguarda però solo gli organismi superiori. In un cristallo di sale, estratto in un giacimento fossile di 250 milioni di anni fa, è stato infatti trovato un batterio che, portato in laboratorio, ha ripreso a moltiplicarsi.
Per saperne di più. Su Internet: White mountains, un sito interamente dedicato ai pini più antichi della Terra.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us