Natura

Qual è la pianta che cresce più velocemente?

Ci sono piante che possono crescere anche di un metro all'ora, in certe occasioni.

È il bambù, che può crescere più di 60 cm in un solo giorno, e anche più di 1 metro all’ora per brevi periodi. I bambù più imponenti, come il Dendrocalamus giganteus, possono superare i 30 metri di altezza e i 50 cm di diametro.

Ci sono circa 1.500 specie di bambù. Appartengono alle Graminacee, famiglia che comprende anche i cereali. L’Europa e l’Antartide sono gli unici continenti privi di specie native di bambù, che predilige le zone tropicali e subtropicali.

Tuttofare. Grazie alla sua crescita rapida e ai suoi molteplici utilizzi, il bambù è economicamente importantissimo. In molte regioni asiatiche, dal bambù si ottiene materiale da costruzione, polpa per fabbricare carta e tessuti e i germogli sono usati come alimento.

4 dicembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us