Natura

Qual è la pianta che cresce più velocemente?

Ci sono piante che possono crescere anche di un metro all'ora, in certe occasioni.

È il bambù, che può crescere più di 60 cm in un solo giorno, e anche più di 1 metro all’ora per brevi periodi. I bambù più imponenti, come il Dendrocalamus giganteus, possono superare i 30 metri di altezza e i 50 cm di diametro.

Ci sono circa 1.500 specie di bambù. Appartengono alle Graminacee, famiglia che comprende anche i cereali. L’Europa e l’Antartide sono gli unici continenti privi di specie native di bambù, che predilige le zone tropicali e subtropicali.

Tuttofare. Grazie alla sua crescita rapida e ai suoi molteplici utilizzi, il bambù è economicamente importantissimo. In molte regioni asiatiche, dal bambù si ottiene materiale da costruzione, polpa per fabbricare carta e tessuti e i germogli sono usati come alimento.

4 dicembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us