Speciale
Domande e Risposte
Natura

Qual è il più lungo esperimento di botanica in corso?

Iniziato nel 1879, durerà fino al 2100. Ci farà capire quanto i semi delle piante restano vitali.

Ogni vent'anni, un gruppo di botanici si aggira di notte nel campus della Michigan State University, Usa. Portano con sé una pala e una mappa: servono a trovare il punto dove nel 1879 sono state sepolte 20 bottiglie piene di sabbia e semi e a dissotterrarne una. Poi, i semi vengono piantati nel terreno per vedere quali ancora mantengono la capacità di germinare.

L'esperimento è stato iniziato da William James Beal: il botanico seppellì le bottiglie contenenti 50 semi di 21 specie di piante, da aprire a intervalli di 5 anni, poi prolungati a 10 e a 20. La più recente è stata recuperata nel 2021, l'ultima lo sarà nel 2100.

Il punto è segreto e si scava di notte per evitare che alle bottiglie rimaste arrivi luce. E alcuni semi, come quelli di Verbascum blattaria, continuano a germinare.


i record. Esistono esperimenti persino più anziani. Come il Park Grass Experiment alla stazione Rothamsted Research (Uk): è iniziato nel 1856 per verificare, in un campo sperimentale, l'effetto di tecniche per aumentare la produzione di fieno.

In fisica ci sono poi esperienze in corso da decenni: all'Università di Oxford (Uk) c'è un campanello alimentato da una batteria che squilla (pur con qualche interruzione) dal 1840.

11 maggio 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us