Natura

Pianta necrofila per sfuggire ai parassiti

Non essere schizzinoso può salvarti la vita: una pianta californiana si circonda di cadaveri di insetti per attirare i predatori di un suo acerrimo nemico.

L'Aquilegia eximia, una pianta perenne endemica della California, ha trovato un modo un po' macabro, ma molto efficace, per tenere a distanza i parassiti che divorano le sue foglie.

Venite a me. Il vegetale appiccicoso è tra gli snack preferiti delle larve di un lepidottero, l'Heliothis phloxiphaga. Anziché tentare di sbarazzarsi dell'ospite direttamente, l'Aquilegia rilascia un segnale chimico che attrae libellule, scarabei e altri insetti, i quali rimangono invischiati nella peluria appiccicosa che ricopre il suo fusto.

che profumino. I piccoli animali, senza via di fuga, finiscono per morire. I loro cadaveri attirano i ragni, che mentre visitano l'Aquilegia si nutrono anche delle larve di Heliothis. Così, in un colpo solo, la pianta si libera di tutto il "superfluo".

Equilibrio perfetto. La tattica difensiva indiretta - che finora non era stata osservata in nessun'altra pianta - è stata studiata da Eric LoPresti, dell'università della California Davis. Il ricercatore ha scoperto che rimuovendo le "carogne" di insetto dalla pianta diminuivano le incursioni dei ragni e aumentavano i danni causati dalle larve.

4 agosto 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us