Natura

Perché sono scure le nubi temporalesche?

I colori cupi delle nubi temporalesche dipendono dalla maggiore concentrazione delle particelle d’acqua che esse contengono e dal loro maggiore spessore in altezza.
Le caratteristiche fisico-chimiche delle nubi temporalesche e di quelle bianche sono le stesse: entrambe sono composte di piccolissime particelle di acqua e ghiaccio. Ma i grandi cumuli scuri sono molto più ricchi di microgocce di acqua, che riflettono la luce solare nella lunghezza d’onda dell’azzurro, assumendo i colori che vediamo. Inoltre, esse sono più estese in altezza, che può andare dagli 800 ai 12-13 mila metri, mentre quelle chiare sono alte solo alcune centinaia di metri.
Da noi le nubi temporalesche in genere non fanno parte delle grandi formazioni nuvolose provenienti dall’Atlantico, ma si formano a livello locale. L’umidità proveniente dalla terra, in presenza di una massa d’aria fredda si condensa in particelle d’acqua. Quando le gocce diventano troppo pesanti, vincono ogni coesione reciproca e cadono sotto forma di pioggia.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us