I colori cupi delle nubi temporalesche dipendono dalla maggiore concentrazione delle particelle d’acqua che esse contengono e dal loro maggiore spessore in altezza.
Le caratteristiche fisico-chimiche delle nubi temporalesche e di quelle bianche sono le stesse: entrambe sono composte di piccolissime particelle di acqua e ghiaccio. Ma i grandi cumuli scuri sono molto più ricchi di microgocce di acqua, che riflettono la luce solare nella lunghezza d’onda dell’azzurro, assumendo i colori che vediamo. Inoltre, esse sono più estese in altezza, che può andare dagli 800 ai 12-13 mila metri, mentre quelle chiare sono alte solo alcune centinaia di metri.
Da noi le nubi temporalesche in genere non fanno parte delle grandi formazioni nuvolose provenienti dall’Atlantico, ma si formano a livello locale. L’umidità proveniente dalla terra, in presenza di una massa d’aria fredda si condensa in particelle d’acqua. Quando le gocce diventano troppo pesanti, vincono ogni coesione reciproca e cadono sotto forma di pioggia.