Natura

Perché sono scure le nubi temporalesche?

I colori cupi delle nubi temporalesche dipendono dalla maggiore concentrazione delle particelle d’acqua che esse contengono e dal loro maggiore spessore in altezza.
Le caratteristiche fisico-chimiche delle nubi temporalesche e di quelle bianche sono le stesse: entrambe sono composte di piccolissime particelle di acqua e ghiaccio. Ma i grandi cumuli scuri sono molto più ricchi di microgocce di acqua, che riflettono la luce solare nella lunghezza d’onda dell’azzurro, assumendo i colori che vediamo. Inoltre, esse sono più estese in altezza, che può andare dagli 800 ai 12-13 mila metri, mentre quelle chiare sono alte solo alcune centinaia di metri.
Da noi le nubi temporalesche in genere non fanno parte delle grandi formazioni nuvolose provenienti dall’Atlantico, ma si formano a livello locale. L’umidità proveniente dalla terra, in presenza di una massa d’aria fredda si condensa in particelle d’acqua. Quando le gocce diventano troppo pesanti, vincono ogni coesione reciproca e cadono sotto forma di pioggia.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us