Natura

Perché sono scure le nubi temporalesche?

I colori cupi delle nubi temporalesche dipendono dalla maggiore concentrazione delle particelle d’acqua che esse contengono e dal loro maggiore spessore in altezza.
Le caratteristiche fisico-chimiche delle nubi temporalesche e di quelle bianche sono le stesse: entrambe sono composte di piccolissime particelle di acqua e ghiaccio. Ma i grandi cumuli scuri sono molto più ricchi di microgocce di acqua, che riflettono la luce solare nella lunghezza d’onda dell’azzurro, assumendo i colori che vediamo. Inoltre, esse sono più estese in altezza, che può andare dagli 800 ai 12-13 mila metri, mentre quelle chiare sono alte solo alcune centinaia di metri.
Da noi le nubi temporalesche in genere non fanno parte delle grandi formazioni nuvolose provenienti dall’Atlantico, ma si formano a livello locale. L’umidità proveniente dalla terra, in presenza di una massa d’aria fredda si condensa in particelle d’acqua. Quando le gocce diventano troppo pesanti, vincono ogni coesione reciproca e cadono sotto forma di pioggia.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us