Natura

Perché molti fiori cambiano colore?

A cambiare colore nel corso della propria vita è una famiglia di piante su cinque. Ciò avviene a seguito della trasformazione chimica dei pigmenti che colorano i petali dei fiori (qualche esempio? la clorofilla dona il colore verde, i carotenoidi producono il giallo e il rosso, gli antociani il rosa e il blu).
Miglioro, dunque cambio Secondo la ricercatrice americana Martha Weiss, il fenomeno ha una funzione ben precisa: è infatti un segnale indirizzato agli insetti impollinatori per indicar loro quando è il momento in cui possono trovare più nettare. Osservando molti esemplari di farfalle, la Weiss ha infatti constatato che queste preferiscono fiori di grandi dimensioni, in piena sbocciatura, e con la corolla gialla.
Le farfalle, dunque, riconoscerebbero il momento esatto per l’impollinazione. La prova? Le farfalle più giovani e dunque meno esperte, ai primi voli si muovono a caso. Solo in un secondo tempo si rendono conto che i fiori con i colori accesi sono quelli più ricchi di cibo e quindi si dirigono con sicurezza verso di essi.

25 marzo 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us