Natura

Perché le terre emerse che volgono a sud sono a punta?

A terminare con un’estremità appuntita sono in effetti solo due continenti (l’America meridionale e l’Africa) e il subcontinente indiano. Le ragioni vanno ricercate nelle immense fratture che, a partire da circa 200 milioni di anni fa, hanno spezzato il blocco continentale originario (la Pangea) in più parti che si sarebbero sempre più allontanate tra loro (secondo una teoria chiamata tettonica a placche). Le grandi fratture che hanno lasciato residui appuntiti sono due: una ha diviso le Americhe dall’Africa, l’altra ha separato l’Africa dall’Asia. La migrazione dei continenti avviene tuttora, secondo due direzioni: da est verso ovest (la principale) e dai poli verso l’equatore. A questo bisogna aggiungere che, oltre allo spostamento dei continenti, c’è quello che riguarda le zolle di cui è formata la crosta terrestre (nel disegno accanto). Durante il loro movimento, può accadere che porzioni più piccole delle zolle restino indietro rispetto a quelle maggiori e se ne separino. Così si spiegherebbe la presenza di gruppi di isole lungo il margine orientale dell’Asia e dell’Australia.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us