Natura

Perché le terre emerse che volgono a sud sono a punta?

A terminare con un’estremità appuntita sono in effetti solo due continenti (l’America meridionale e l’Africa) e il subcontinente indiano. Le ragioni vanno ricercate nelle immense fratture che, a partire da circa 200 milioni di anni fa, hanno spezzato il blocco continentale originario (la Pangea) in più parti che si sarebbero sempre più allontanate tra loro (secondo una teoria chiamata tettonica a placche). Le grandi fratture che hanno lasciato residui appuntiti sono due: una ha diviso le Americhe dall’Africa, l’altra ha separato l’Africa dall’Asia. La migrazione dei continenti avviene tuttora, secondo due direzioni: da est verso ovest (la principale) e dai poli verso l’equatore. A questo bisogna aggiungere che, oltre allo spostamento dei continenti, c’è quello che riguarda le zolle di cui è formata la crosta terrestre (nel disegno accanto). Durante il loro movimento, può accadere che porzioni più piccole delle zolle restino indietro rispetto a quelle maggiori e se ne separino. Così si spiegherebbe la presenza di gruppi di isole lungo il margine orientale dell’Asia e dell’Australia.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us