Natura

Perché le terre emerse che volgono a sud sono a punta?

A terminare con un’estremità appuntita sono in effetti solo due continenti (l’America meridionale e l’Africa) e il subcontinente indiano. Le ragioni vanno ricercate nelle immense fratture che, a partire da circa 200 milioni di anni fa, hanno spezzato il blocco continentale originario (la Pangea) in più parti che si sarebbero sempre più allontanate tra loro (secondo una teoria chiamata tettonica a placche). Le grandi fratture che hanno lasciato residui appuntiti sono due: una ha diviso le Americhe dall’Africa, l’altra ha separato l’Africa dall’Asia. La migrazione dei continenti avviene tuttora, secondo due direzioni: da est verso ovest (la principale) e dai poli verso l’equatore. A questo bisogna aggiungere che, oltre allo spostamento dei continenti, c’è quello che riguarda le zolle di cui è formata la crosta terrestre (nel disegno accanto). Durante il loro movimento, può accadere che porzioni più piccole delle zolle restino indietro rispetto a quelle maggiori e se ne separino. Così si spiegherebbe la presenza di gruppi di isole lungo il margine orientale dell’Asia e dell’Australia.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us