Natura

Perché le piante vivono più degli animali?

Esistono specie vegetali che possono vivere fino a 5000 anni. Come mai gli animali non sono così longevi?

Le strutture dei corpi delle piante verdi e quelle degli animali sono totalmente differenti. Le prime sono modulari, e ogni frammento di un vegetale può dare origine a un individuo adulto. La stessa cosa non può accadere per gli animali, il corpo dei quali ha necessità di tutti, o della maggior parte dei “pezzi” per funzionare.

DNA PERFETTO. Inoltre è stato dimostrato da un gruppo di ricerca belga che il patrimonio genetico delle piante, nelle parti che crescono più velocemente (gli apici radicali), è quasi sempre privo dei danni che si accumulano col tempo, e che condannano gli animali a morte dopo qualche centinaio di anni al massimo. Per questo ai vegetali bastano pochi frammenti cellulari per mantenersi in vita a lungo, come accade per esempio agli alberi più vecchi del mondo, i pini dai coni setolosi della California, tre specie del genere Pinus che possono vivere anche oltre 5.000 anni.

6 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us