Natura

Perché le piante vivono più degli animali?

Esistono specie vegetali che possono vivere fino a 5000 anni. Come mai gli animali non sono così longevi?

Le strutture dei corpi delle piante verdi e quelle degli animali sono totalmente differenti. Le prime sono modulari, e ogni frammento di un vegetale può dare origine a un individuo adulto. La stessa cosa non può accadere per gli animali, il corpo dei quali ha necessità di tutti, o della maggior parte dei “pezzi” per funzionare.

DNA PERFETTO. Inoltre è stato dimostrato da un gruppo di ricerca belga che il patrimonio genetico delle piante, nelle parti che crescono più velocemente (gli apici radicali), è quasi sempre privo dei danni che si accumulano col tempo, e che condannano gli animali a morte dopo qualche centinaio di anni al massimo. Per questo ai vegetali bastano pochi frammenti cellulari per mantenersi in vita a lungo, come accade per esempio agli alberi più vecchi del mondo, i pini dai coni setolosi della California, tre specie del genere Pinus che possono vivere anche oltre 5.000 anni.

6 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us