Natura

Perché la stessa mela cresce in forme diverse in pianura e in montagna?

La forma di una mela è data dal suo corredo genetico. Ogni frutto di una varietà ha quindi forma e colore particolare grazie al suo patrimonio di geni. La stessa specie, però, può presentare diversità di forma a seconda degli ambienti in cui è coltivata. Le golden delicious, per esempio, in val di Non sono più allungate, mentre in pianura hanno forma più tondeggiante. È l’ambiente a determinare la differenza: in montagna l’alternanza di temperatura tra il giorno e la notte è più marcata e provoca una variazione nel bilancio ormonale della pianta. Durante la crescita del frutto compare quindi una distensione delle cellule che provoca la forma allungata. In pianura, con temperatura più costante, la crescita è omogenea. Inoltre altri fattori, come la concimazione e la luce, o l’intervento di malattie durante lo sviluppo, possono caratterizzare la morfologia della mela. L’illuminazione gioca un ruolo determinante nella colorazione, più marcata nei frutti di montagna e ora particolarmente richiesta dal mercato tanto da determinare la creazione di nuove varietà con un arrossamento più evidente.