Natura

Perché la stessa mela cresce in forme diverse in pianura e in montagna?

La forma di una mela è data dal suo corredo genetico. Ogni frutto di una varietà ha quindi forma e colore particolare grazie al suo patrimonio di geni. La stessa specie, però, può presentare...

La forma di una mela è data dal suo corredo genetico. Ogni frutto di una varietà ha quindi forma e colore particolare grazie al suo patrimonio di geni. La stessa specie, però, può presentare diversità di forma a seconda degli ambienti in cui è coltivata. Le golden delicious, per esempio, in val di Non sono più allungate, mentre in pianura hanno forma più tondeggiante. È l’ambiente a determinare la differenza: in montagna l’alternanza di temperatura tra il giorno e la notte è più marcata e provoca una variazione nel bilancio ormonale della pianta. Durante la crescita del frutto compare quindi una distensione delle cellule che provoca la forma allungata. In pianura, con temperatura più costante, la crescita è omogenea. Inoltre altri fattori, come la concimazione e la luce, o l’intervento di malattie durante lo sviluppo, possono caratterizzare la morfologia della mela. L’illuminazione gioca un ruolo determinante nella colorazione, più marcata nei frutti di montagna e ora particolarmente richiesta dal mercato tanto da determinare la creazione di nuove varietà con un arrossamento più evidente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us