Natura

Perché la stessa mela cresce in forme diverse in pianura e in montagna?

La forma di una mela è data dal suo corredo genetico. Ogni frutto di una varietà ha quindi forma e colore particolare grazie al suo patrimonio di geni. La stessa specie, però, può presentare...

La forma di una mela è data dal suo corredo genetico. Ogni frutto di una varietà ha quindi forma e colore particolare grazie al suo patrimonio di geni. La stessa specie, però, può presentare diversità di forma a seconda degli ambienti in cui è coltivata. Le golden delicious, per esempio, in val di Non sono più allungate, mentre in pianura hanno forma più tondeggiante. È l’ambiente a determinare la differenza: in montagna l’alternanza di temperatura tra il giorno e la notte è più marcata e provoca una variazione nel bilancio ormonale della pianta. Durante la crescita del frutto compare quindi una distensione delle cellule che provoca la forma allungata. In pianura, con temperatura più costante, la crescita è omogenea. Inoltre altri fattori, come la concimazione e la luce, o l’intervento di malattie durante lo sviluppo, possono caratterizzare la morfologia della mela. L’illuminazione gioca un ruolo determinante nella colorazione, più marcata nei frutti di montagna e ora particolarmente richiesta dal mercato tanto da determinare la creazione di nuove varietà con un arrossamento più evidente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us