Vi siete mai chiesti come mai la neve è candida anche se fatta di acqua? Cominciamo con il dire che un oggetto è trasparente (come appunto l'acqua) se è attraversato dalla luce; è colorato se in parte assorbe la luce e in parte la restituisce; è nero se assorbe tutta la luce che lo colpisce; è "a specchio" se invece la riflette. L'acqua è trasparente, incolore, mentre la neve, pur essendo fatta di acqua, è bianca.
Ogni raggio di luce attraversa il primo cristallo di neve che incontra (il singolo cristallo è ancora trasparente) venendo leggermente deviato, e, di cristallo in cristallo, continua a deviare fino a riemergere, tornando all'osservatore. Ai nostri occhi arrivano così tutti i colori di partenza, e di conseguenza percepiamo il colore bianco che ne è la somma.
Neve abbagliante. Inoltre, poiché quasi tutta la luce che entra viene restituita, il manto nevoso appare spesso abbagliante. Lo stesso fenomeno si presenta con ogni polvere che non assorba troppo la luce: una strada sterrata polverosa appare biancastra, ma se piove diventa scura.
È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!