Natura

Perché la natura preferisce certe forme?

Le strutture che vediamo non sono casuali, ma vincolate a leggi fisiche, descrivibili matematicamente.

Materia animata e inanimata hanno spesso forme simili: le gocce d'acqua e la maggior parte delle cellule, ad esempio, sono sferiche perché questa forma racchiude il massimo volume nella minima superficie.

Complessità. Tuttavia, più un organismo è complesso, meno, in apparenza, la sua forma sembra seguire la logica della materia inanimata. In realtà le forme assunte dagli organismi sono quelle che l'evoluzione ha scelto come le più indicate ad accrescersi e conservarsi con il minimo contributo di energia e con il minimo apporto di istruzioni. In questo modo diventa chiaro perché è "logico" per un albero svilupparsi perpendicolarmente al terreno ed essere cilindrico. L'organismo deve infatti accrescersi nella direzione della luce, ma contemporaneamente non deve cadere: un fusto cilindrico è il compromesso migliore.

Ogni gruppo di viventi trova il suo compromesso riguardo alla forma da assumere, ma essendo le regole della natura sempre le stesse, vediamo spesso le medesime strutture.

4 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us