Natura

Perché la natura preferisce certe forme?

Le strutture che vediamo non sono casuali, ma vincolate a leggi fisiche, descrivibili matematicamente.

Materia animata e inanimata hanno spesso forme simili: le gocce d'acqua e la maggior parte delle cellule, ad esempio, sono sferiche perché questa forma racchiude il massimo volume nella minima superficie.

Complessità. Tuttavia, più un organismo è complesso, meno, in apparenza, la sua forma sembra seguire la logica della materia inanimata. In realtà le forme assunte dagli organismi sono quelle che l'evoluzione ha scelto come le più indicate ad accrescersi e conservarsi con il minimo contributo di energia e con il minimo apporto di istruzioni. In questo modo diventa chiaro perché è "logico" per un albero svilupparsi perpendicolarmente al terreno ed essere cilindrico. L'organismo deve infatti accrescersi nella direzione della luce, ma contemporaneamente non deve cadere: un fusto cilindrico è il compromesso migliore.

Ogni gruppo di viventi trova il suo compromesso riguardo alla forma da assumere, ma essendo le regole della natura sempre le stesse, vediamo spesso le medesime strutture.

4 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us