Natura

Perché il quadrifoglio è raro?

Il quadrifoglio è in realtà determinato da una foglia anomala, che spunta dal fusto del trifoglio ladino (Trifolium repens), una pianta molto comune che viene anche utilizzata come foraggio per...

Il quadrifoglio è in realtà determinato da una foglia anomala, che spunta dal fusto del trifoglio ladino (Trifolium repens), una pianta molto comune che viene anche utilizzata come foraggio per il bestiame. Non è quindi una specie vegetale a se stante, e neppure una mutazione genetica: si tratta invece di un disordine ontogenetico, e cioè che avviene durante lo sviluppo embrionale della foglia. Durante lo sviluppo dei meristemi fogliari, il gruppo di cellule che presiede alla formazione delle foglie, può infatti avvenire un disturbo nella trascrizione del materiale genetico, e così dal picciolo del trifoglio si possono sviluppare foglie a quattro, oppure cinque o sei lobi. Alcune piante sono più predisposte, e cioè hanno una più alta frequenza di mutazione. Ecco perché i quadrifogli si trovano più facilmente in uno spazio ristretto: infatti, dove ce n’è uno, è più probabile trovarne un altro.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us