Natura

Perché i pesci abissali sono trasparenti?

Si tratta di uno degli stratagemmi migliori per sfuggire ai predatori. Non tutti gli animali però possono adottarlo. La trasparenza infatti richiede particolari accorgimenti. Gli animali “invisibili” hanno una struttura esile e delicata, spesso sono di forma piatta e non possono avere forti elementi di sostegno. Solo nel mare, dove è l’acqua a sostenere ciascun corpo, era dunque possibile sviluppare organismi con queste caratteristiche. Ma i pesci di superficie non avrebbero potuto fare questa scelta, perché la luce del Sole, che arriva comunque a illuminare molto sotto la superficie, avrebbe potuto provocare danni.

Polaroid
La trasparenza nei pesci abissali coinvolge tutti i tessuti dell’animale. Gli unici punti visibili restano gli occhi, la cui struttura è simile a quella degli altri pesci, e il contenuto dello stomaco, dopo il pasto. La trasparenza viene persa al momento della morte, quando il corpo diventa opaco. Questa strategia però non rende totalmente immuni dai rischi: alcuni animali infatti, per poter approfittare anche di questa fonte di cibo, hanno sviluppato la capacità di vedere la luce polarizzata, che viene comunque inevitabilmente riflessa anche dai pesci trasparenti.

Slideshow
Il regno invisibile degli animali trasparenti

I più buffi degli abissi
Le rane ne fanno di tutti i colori

30 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us