Natura

Perché i crateri hanno spesso forma circolare?

La caduta di un asteroide può essere paragonata allo scoppio di una potente bomba: al momento dell’impatto si ha il rilascio di un’enorme quantità di energia in un’area limitata. Il materiale...

La caduta di un asteroide può essere paragonata allo scoppio di una potente bomba: al momento dell’impatto si ha il rilascio di un’enorme quantità di energia in un’area limitata. Il materiale sollevato dall’esplosione viene lanciato in tutte le direzioni in modo omogeneo e questo fa sì che il cratere assuma una forma circolare. Il cratere può avere un diametro anche 100 volte superiore a quello dell’oggetto che cade, e nulla rimane della forma del corpo originario. Ci sono però anche crateri allungati o ellittici. Si formano quando l’angolo di impatto dell’asteroide con la superficie di un pianeta o di un satellite è estremamente piccolo (non più di 4-5°). In questo caso l’oggetto striscia sul terreno prima di esplodere. Recentemente sono stati scoperti sull’asteroide Eros crateri di forma quadrata, dovuti, probabilmente, a fratture preesistenti, la cui presenza in qualche modo influenza la formazione del bordo del cratere, costringendolo in una forma quadrata. I geologi chiamano questo genere di effetto sui crateri controllo strutturale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us