Natura

Perché gli scienziati svizzeri sotterrano... mutande di puro cotone?

È chiamata la prova delle mutande e si tratta di un bizzarro esperimento di citizen science per controllare lo stato di salute delle terreno. Ecco come (e se) funziona.

Che cosa ci fanno, in Svizzera, tante mutande sottoterra? È un progetto di citizen science, cioè una ricerca scientifica aperta alla partecipazione di cittadini (non per forza studiosi), lanciato dal dipartimento di Biologia vegetale e microbica dell'Università di Zurigo e dall'istituto di ricerca svizzero Agroscope. L'idea sembrerà bizzarra, ma il progetto Proof by underpants, che si potrebbe tradurre come "prova dalle mutande", è mirato a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi del suolo legati all'erosione, all'infertilità e al degrado degli habitat, con la conseguente perdita di biodiversità.

Mutande in decomposizione. Così, 2.000 paia di mutande di puro cotone sono state inviate in tutta la Svizzera a volontari, agricoltori, giardinieri o semplici cittadini, perché le seppellissero in giardini e campi, con l'obiettivo di misurare la salute del terreno. Il cotone, infatti, rappresenta un'appetitosa fonte di cibo per vari tipi di microorganismi nel suolo. Dopo due o tre mesi, la biancheria intima è stata dissotterrata e fotografata dai partecipanti, e il grado di danneggiamento da parte di microorganismi, inclusi funghi, insetti e vermi, ha indicato ai ricercatori le condizioni del terreno: una maggiore decomposizione della mutanda indica una vita del suolo più attiva, dunque uno stato di salute migliore.

Tratto dallo speciale di Focus Domande&Risposte. Leggi il nuovo Focus in edicola!

10 dicembre 2023 Roberto Mammì
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us