È la terra dei "tre giganti" - la lontra, il formichiere, l'armadillo gigante - e dei giaguari, i felidi più grandi delle Americhe. È una terra in cui si passa da una selva adattata a un terreno arido e a un clima estremo, popolata di cactus e altre curiose piante spinose, a una rigogliosa foresta umida attraversata da corsi d'acqua. Siamo andati in Paraguay, nel cuore del Sud America, per visitare con il WWF alcuni ambienti straordinari di quel Paese. Raccontiamo questo viaggio su Focus 351 (gennaio 2022), nello speciale dedicato al WWF in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione e alle iniziative con cui l'associazione ambientalista protegge la natura e gli animali nel mondo. Il documentario qui sopra fissa alcuni momenti del viaggio.
Su Focus, e nel video, parliamo di tre ambienti molto importanti. Il primo è il Chaco, un'immensa regione pianeggiante che costituisce il 60% del territorio del Paraguay, ma che ospita solo il 3% della sua popolazione (che in totale conta 7.359.000 persone): è una delle ultime frontiere selvagge del Sud America.
Poi ci spostiamo nel Pantanal, la più grande zona umida d'acqua dolce del mondo, dove è possibile ammirare gli innumerevoli uccelli, i caimani che popolano i fiumi e molti grandi mammiferi. Infine, la foresta atlantica: un ambiente considerato tra più importanti hotspot per la biodiversità sul pianeta, di cui si sono conservate alcune "oasi" in Paraguay.
Quanto ne sai del WWF?
Da più di 60 anni, WWF lotta per difendere l'ambiente e le specie più a rischio. Mettiti alla prova e scopri quanto lo conosci!