Natura

Paraguay: terre di frontiera

Viaggio in Paraguay, nel cuore del Sud America, alla scoperta di foreste spinose, fiumi popolati da caimani e lontre giganti, foreste dove incontrare possenti giaguari e piccoli marsupiali.

È la terra dei "tre giganti" - la lontra, il formichiere, l'armadillo gigante - e dei giaguari, i felidi più grandi delle Americhe. È una terra in cui si passa da una selva adattata a un terreno arido e a un clima estremo, popolata di cactus e altre curiose piante spinose, a una rigogliosa foresta umida attraversata da corsi d'acqua. Siamo andati in Paraguay, nel cuore del Sud America, per visitare con il WWF alcuni ambienti straordinari di quel Paese. Raccontiamo questo viaggio su Focus 351 (gennaio 2022), nello speciale dedicato al WWF in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione e alle iniziative con cui l'associazione ambientalista protegge la natura e gli animali nel mondo. Il documentario qui sopra fissa alcuni momenti del viaggio.

Una vista dal drone dell'ambiente del Pantanal. Il Rio Negro, il fiume al centro, segna il confine tra Paraguay (a sinistra) e Bolivia (a destra). Ancora più a destra, fuori dalla visuale, oltre il grande fiume Paraguay (nell'angolo a destra) si estende il Brasile.
Una vista dal drone dell'ambiente del Pantanal. Il Rio Negro, il fiume al centro, segna il confine tra Paraguay (a sinistra) e Bolivia (a destra). Ancora più a destra, fuori dalla visuale, oltre il grande fiume Paraguay (nell'angolo a destra) si estende il Brasile. © Gianfranco Mancusy / WWF Paraguay

Su Focus, e nel video, parliamo di tre ambienti molto importanti. Il primo è il Chaco, un'immensa regione pianeggiante che costituisce il 60% del territorio del Paraguay, ma che ospita solo il 3% della sua popolazione (che in totale conta 7.359.000 persone): è una delle ultime frontiere selvagge del Sud America.

Poi ci spostiamo nel Pantanal, la più grande zona umida d'acqua dolce del mondo, dove è possibile ammirare gli innumerevoli uccelli, i caimani che popolano i fiumi e molti grandi mammiferi. Infine, la foresta atlantica: un ambiente considerato tra più importanti hotspot per la biodiversità sul pianeta, di cui si sono conservate alcune "oasi" in Paraguay.

Quanto ne sai del WWF?
Da più di 60 anni, WWF lotta per difendere l'ambiente e le specie più a rischio. Mettiti alla prova e scopri quanto lo conosci!

21 dicembre 2021 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us