Palline tutto fare

spl_b745440-peppermint_leaf_surface
Palline tutto fare
Combatte l’alitosi, stana i vermi intestinali, allevia i dolori reumatici, decongestiona la pelle, cura la febbre e il raffreddore, calma il mal d’auto e regolarizza il flusso mestruale. Tutto questo e molto altro grazie a queste palline marroni, nelle quali è racchiuso l’olio essenziale della menta. Nella foto una foglia di menta (Menta piperita) al microscopio.
Le capacità curative e aromatiche di questa pianta sono conosciute fin dall’antichità. Romani, Greci e molti popoli del Mediterraneo pensavano che fosse anche afrodisiaca; si usava, infatti, intrecciare ghirlande di menta che fungevano da corone nuziali beneauguranti. Poi venivano sparse foglie di menta sul pavimento della camera da letto degli sposi. Comunque andasse la prima notte di nozze di sicuro l'ambiente sarebbe stato fresco e profumato.
31 Gennaio 2008 | Federica Ceccherini