Natura

Mostruose onde sottomarine percorrono i mari del pianeta

Alte 170 metri, si formano sotto la superficie degli oceani e viaggiano per centinaia di chilometri. Per la prima volta sono state studiate e seguite nel tempo. 

Un gruppo di ricercatori ha trascorso oltre 7 anni a seguire i movimenti di onde, che possono essere alte come grattacieli, che nascono, si muovono e si dissolvono sotto la superficie del mare.

Lo studio, realizzato dall’università di Miami (Usa), si è svolto nel Mar Cinese meridionale, anche se questo tipo di onde, note come onde interne si formano in tutti i mari della Terra, nei fiordi e persino nei grandi laghi. Nello stretto di Luzon, tra Taiwan e l’isola filippina di Luzon, se ne sono viste formare alcune alte 170 metri che hanno viaggiato per centinaia di chilometri prima di dissolversi.

Immagine satellitare: le increspature indicano onde oceaniche sotto la superficie. © Nasa

Piccole increspature. Lo studio si basa in particolare su immagini satellitari raccolte dal Cstars (Center for Southeastern Tropical Remote Sensing).

Grazie alle immagini i ricercatori hanno potuto stabilire che le onde si formano ogni giorno da forze di marea che si manifestano sotto la superficie, e che una volta iniziata la loro formazione crescono spostandosi da un punto all’altro degli oceani percorrendo anche centinaia di chilometri.

Queste increspature sono il risultato di onde sommerse che si muovevano verso la barca dei ricercatori. In questo caso le onde interne erano alte 10 metri. © Hans Grabe

Spiega Hans Graber, uno degli autori della ricerca: «Queste onde danno vita a correnti che producono increspature sulla superficie dell’acqua, che possono essere rilevate dai satelliti e seguite nel tempo».

Portano la vita. Qual è la loro importanza nell’economia degli oceani? «Muovono enormi quantità di calore, sali e nutrienti presenti - spiega Graber - di importanza fondamentale per i pesci, per la pesca industriale e per il clima in generale. Bisogna però anche tenerne conto pianificando missioni di esplorazione con sommergibili.»

Vedi anche

3 agosto 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us