Natura

Lo spettacolo della vita in fondo all'oceano

Prendetevi 10 minuti e godetevi questo video mozzafiato girato in fondo all'oceano dai ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute che si trova in California.

Questo video è stato girato da un sommergibile comandato a distanza (ROV) del Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI), un centro di ricerca oceanografica che si trova a Moss Landing, in California (USA).

I ROV sono sommergibili robotici che sono collegati tramite un lunghissimo filo ad una nave sulla superficie del mare, da dove vengono controllati da piloti e ricercatori che si trovano a bordo.

Oceano in tutte le salse. I programmi di ricerca del Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI) riguardano l'oceano nella sua globalità, dalle acque superficiali ai fondali profondi, dalle al mare aperto.

Il video mostra decine di spettacolari creature marine, dal calamaro pavone (che apre lo "show") al cetriolo di mare (all'istante 01'29"), dai pesci civetta (04'55") alla macropinna microstoma che chiude la sfilata.

24 febbraio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us