Natura

Oceani: che cosa nascondono gli abissi?

Della Terra conosciamo quasi tutto, degli oceani profondi quasi nulla: Victor Vescovo, il miliardario esploratore degli abissi, racconta a Focus la nuova frontiera.

Victor Vescovo è un miliardario americano con la passione per l'esplorazione. Dopo aver scalato le cime più alte del pianeta e sciato ai Poli, ora ha raggiunto anche i fondali più profondi degli oceani, mai toccati prima da un essere umano. Ma non solo. Ha raccolto esemplari di oltre 40 specie marine mai viste prima. E ha costruito il primo sottomarino certificato per raggiungere qualunque abisso.

Focus 326, dicembre 2019
Che cosa nascondono gli abissi, su Focus 326, in edicola dal 21 novembre 2019. © Focus

Si riassume in questi 3 record la Five deeps expedition, la spedizione che, in 10 mesi (dicembre 2018 - settembre 2019) ha toccato i punti più profondi dei 5 oceani della Terra. Un'impresa mai tentata, frutto dell'intraprendenza di Vescovo, un texano con sangue italiano nelle vene: suo bisnonno, infatti, era emigrato negli Usa alla fine del 1800 partendo da Bassignana (Alessandria).

A questa impresa, e ai molti segreti che ancora racchiudono gli oceani, è dedicata la copertina del nuovo Focus in edicola. In due ampi servizi raccontiamo l'impresa di Vescovo con interviste e immagini esclusive: abbiamo incontrato a Londra la squadra di Vescovo, documentando i momenti salienti di questa storica avventura. E facciamo il punto sulla nostra conoscenza degli oceani: anche se ricoprono più di 2/3 del nostro pianeta, li abbiamo mappati in alta risoluzione solo per il 15%.

Focus 326: Victor Vescovo racconta a Focus gli abissi, la nuova frontiera delle profondità oceaniche.
Il nostro inviato, Vito Tartamella, posa accanto al Limiting Factor, il sottomarino usato da Vescovo per toccare gli abissi più profondi. © Vito Tartamella

Ecco perché il Gebco (General Bathymetric Chart of the Oceans, ente no profit fondato nel 1903 dal principe Alberto I di Monaco) si propone di completarne la mappatura entro il 2030. Perché gli oceani ci aiutano a capire come evolvono il clima, i fenomeni geologici e la vita. E racchiudono ingenti ricchezze: molte società minerarie programmano di scavare nei fondali per estrarre rame, zinco e terre rare. Sollevando forti preoccupazioni fra gli scienziati, che temono la distruzione irreversibile di habitat unici, ancora tutti da scoprire.

21 novembre 2019 Vito Tartamella
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us