Ocean Art 2020, le più belle immagini del concorso di fotografia subacquea
Menzione speciale per questa foto che non figura tra le "premiate" dell'Ocean Art 2020, ma che troviamo molto suggestiva. Sembra mostrarci una navicella subacquea, ma congela in realtà un ricordo molto emozionante vissuto dal fotografo: quello di un pomeriggio passato fianco a fianco con una manta di nome Coco, conosciuta dai ricercatori del luogo, che si è dimostrata particolarmente giocherellona e disposta all’interazione. La foto è stata scattata nelle isole Fiji.
Luke Gordon | Ocean Art 2020
Tra pesci colorati e molluschi, quest'anno il prestigioso concorso fotografico Ocean Art ha anche un intruso tristemente noto: il virus della covid.
Per un altro anno le immagini dell'Ocean Art 2020 Underwater Photo Competition, concorso fotografico internazionale giunto ormai alla sua nona edizione, tornano a stupirci con la loro bellezza, ma anche a farci riflettere su temi di attualità: mascherine e guanti, entrati a far parte della nostra quotidianità con l'arrivo della pandemia da covid, non hanno fatto altro che peggiorare la situazione dei nostri mari, troppo spesso deposito di plastica e rifiuti.
Anche quest'anno hanno partecipato migliaia di fotografi provenienti da ottanta Paesi diversi: il concorso, suddiviso in dodici categorie (più un vincitore assoluto), ha distribuito premi per un valore totale di 45.000 dollari. Ecco alcuni degli scatti premiati più belli.
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.
Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.