Natura

Oasi per i migratori

Le migrazioni degli uccelli motivo dominante per la giornata delle oasi del Wwf.

Oasi per i migratori
Le migrazioni degli uccelli motivo dominante per la giornata delle oasi del Wwf.

Il grande spettacolo delle migrazioni si può osservare in molte oasi del Wwf Italia, aperte al pubblico domenica 6. Nella foto alcune bellissime anatre, le volpoche.
Il grande spettacolo delle migrazioni si può osservare in molte oasi del Wwf Italia, aperte al pubblico domenica 6. Nella foto alcune bellissime anatre, le volpoche.

È dedicata alla migrazione degli uccelli la giornata delle oasi del Wwf che, il 6 aprile, vedrà aperte al pubblico molte delle aree protette gestite dall'associazione ambientalista. L'Italia è infatti un importante crocevia per la migrazione degli uccelli e le oasi del Wwf, anche se a volte molto piccole, sono fondamentali punto di sosta e riposo per molte specie. In questi giorni il WWF, insieme a moltissimi ornitologi riuniti nell'EBN Italia, ha anche studiato il fenomeno delle migrazioni, con risultati estremamente interessanti. Gli studiosi hanno avvistato per esempio un piccolo avvoltoio, il capovaccaio, in Maremma, o molti uccelli di palude, come svassi collorosso e anatre marine, nell'oasi di Miramare presso Trieste.

LE AUTOSTRADE DEL CIELO
Seguire la rotta degli uccelli migratori è quasi impossibile. Con questo multimedia, potrai accompagnare dieci specie migratrici nel loro lungo e pericoloso tragitto.

Domenica bestiale
In occasione della giornata delle oasi, il Wwf ha organizzato decine di piccole e grandi iniziative, come passeggiate per osservare i migratori, degustazione di prodotti biologici, giochi all'aperto per bambini, concerti e spettacoli, mostre e voli di mongolfiere. Maggior informazioni sul sito del Wwf italia (www.wwf.it) e al numero verde 800.99.00.99.

(Notizia aggiornata al 3 aprile 2003)

3 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us