Oasi per i migratori

Le migrazioni degli uccelli motivo dominante per la giornata delle oasi del Wwf.

20034410113_14

Oasi per i migratori
Il grande spettacolo delle migrazioni si può osservare in molte oasi del Wwf Italia, aperte al pubblico domenica 6. Nella foto alcune bellissime anatre, le volpoche.

È dedicata alla migrazione degli uccelli la giornata delle oasi del Wwf che, il 6 aprile, vedrà aperte al pubblico molte delle aree protette gestite dall'associazione ambientalista. L'Italia è infatti un importante crocevia per la migrazione degli uccelli e le oasi del Wwf, anche se a volte molto piccole, sono fondamentali punto di sosta e riposo per molte specie. In questi giorni il WWF, insieme a moltissimi ornitologi riuniti nell'EBN Italia, ha anche studiato il fenomeno delle migrazioni, con risultati estremamente interessanti. Gli studiosi hanno avvistato per esempio un piccolo avvoltoio, il capovaccaio, in Maremma, o molti uccelli di palude, come svassi collorosso e anatre marine, nell'oasi di Miramare presso Trieste.

LE AUTOSTRADE DEL CIELO
Seguire la rotta degli uccelli migratori è quasi impossibile. Con questo multimedia, potrai accompagnare dieci specie migratrici nel loro lungo e pericoloso tragitto.

Domenica bestiale
In occasione della giornata delle oasi, il Wwf ha organizzato decine di piccole e grandi iniziative, come passeggiate per osservare i migratori, degustazione di prodotti biologici, giochi all'aperto per bambini, concerti e spettacoli, mostre e voli di mongolfiere. Maggior informazioni sul sito del Wwf italia (www.wwf.it) e al numero verde 800.99.00.99.

(Notizia aggiornata al 3 aprile 2003)