Natura

Oasi e riserve naturali: Burano e Orbetello

Alla scoperta di due storiche zone protette del WWF, in Toscana: le riserve del lago di Burano e della laguna di Orbetello.

Siamo andati alla scoperta di due oasi storiche del WWF, in Toscana. La prima è quella del Lago di Burano, la prima oasi del WWF nata in Italia, creata nel 1967, poco dopo la nascita dell'associazione ambientalista nel nostro Paese. E poi l'oasi creata nel 1971 poco lontano, nell'ambiente della Laguna di Orbetello. Raccontiamo il viaggio nelle due riserve e i progetti in corso su Focus 351 (gennaio 2022), nello speciale dedicato al WWF e ai 60 anni di vita dell'associazione. Il documentario qui sopra fissa alcuni momenti del nostro viaggio.

L'Oasi e Riserva Naturale Lago di Burano è nel comune di Capalbio (Grosseto); negli orari di apertura si può percorrere in autonomia il piccolo sentiero-natura che porta dal centro visite al lago, mentre l'ingresso nel resto dell'oasi (con diversi capanni per l'osservazione) è possibile solo con visite guidate o prenotando un accesso particolare. Oltre a osservare gli uccelli nella zona umida, si può scoprire la flora. La riserva racchiude diversi ambienti: la spiaggia sabbiosa, la duna retrostante (coperta dalla macchia mediterranea che consolida il terreno e protegge dal vento), i lembi di foresta rimasti (dove spiccano le bellissime sughere), la vegetazione palustre, i campi.

Un volo di fenicotteri nella laguna di Orbetello.
Un volo di fenicotteri nella laguna di Orbetello. © Fabio Cianchi / WWF Italia

L'Oasi e Riserva Naturale Laguna di Orbetello di Ponente può essere visitata liberamente negli orari di apertura: il percorso (che parte dall'area parcheggio) prevede diversi capanni che permettono di osservare l'ambiente dello stagno costiero. Tra le specie che si possono ammirare nell'oasi, nelle diverse stagioni, i fenicotteri, i cavalieri d'Italia, i falchi pescatori, le ghiandaie marine. In un'altra area, quella del Bosco di Patanella, l'accesso è libero. Qui, in primavera/estate, è possibile osservare le isole artificiali dove le sterne vengono a nidificare.

Quanto ne sai del WWF?
Da più di 60 anni, WWF lotta per difendere l'ambiente e le specie più a rischio. Mettiti alla prova e scopri quanto lo conosci!

21 dicembre 2021 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us