Natura

Nuvole a forma di cicatrice nella British Columbia

La spiegazione scientifica a prova di complottista di due curiose formazioni nuvolose fotografate sopra al Nord Pacifico nelle ultime settimane.

Nelle ultime settimane i cieli della British Columbia (Canada) sono stati attraversati da almeno un paio di curiose formazioni nuvolose, simili a "tagli" inferti nel manto rossastro delle nubi.

Nuvole col buco. Si tratta di fallstreak hole, la versione allungata delle hole punch cloud, termini inglesi che descrivono una sorta di "buco" che si forma nelle nuvole di media o alta quota, come gli altocumuli (2.500-6000 m), in particolari condizioni di pressione.

Un'altra nube simile fotografata nei cieli del Nord Pacifico nelle scorse settimane. © Darcey Middleton

come si formano. Gli altocumuli sono spesso composti da minuscole goccioline d'acqua vicine al punto di congelamento; il passaggio di un aereo attraverso queste nubi genera squilibri di pressione che possono portare alla formazione di piccoli cristalli di ghiaccio. Questi fanno velocemente congelare, in una reazione a catena, le gocce d'acqua vicine, finché una parte di nube inizia a gonfiarsi e precipitare, lasciando dietro di sé un "buco" che si fa sempre più grande mano a mano che il congelamento si estende. Ecco spiegate le suggestive "cicatrici" nel cielo.

25 febbraio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us