Natura

Nuove barriere coralline in Australia

Una barriera corallina in un mare torbido e caldo; proprio dove non dovrebbe esserci.

Nuove barriere coralline in Australia
Una barriera corallina in un mare torbido e caldo; proprio dove non dovrebbe esserci.

Una parte del Golfo di Carpentaria, in cui si vedono i sedimenti trasportati dai fiumi che rendono l'acqua torbida.
Una parte del Golfo di Carpentaria, in cui si vedono i sedimenti trasportati dai fiumi che rendono l'acqua torbida.

Una spedizione condotta nel golfo di Carpentaria, nello stato australiano del Queensland. Mentre studiavano la deposizione di sedimenti in alto mare, alcuni ricercatori di Geoscience Australia, l'istituto di ricerca sulla geologia australiana, ha scoperto una barriera corallina vasta circa 120 chilometri quadrati che giace a una trentina di metri dalla superficie. La sorpresa degli studiosi deriva dal fatto che di solito le barriere coralline nascono e prosperano in acque molte limpide e povere di nutrienti, perché i coralli hanno bisogno di molta luce.
Ricca di vita. Questa nuova grande barriera invece è letteralmente invasa di acque quasi fangose ma i coralli riescono lo stesso a vivere e prosperare. I coralli inoltre di solito vivono in pochi metri d'acqua; questi si spingono fino a oltre 30 metri. Nella nuova barriera, esplorata grazie anche a telecamere subacquee, ci sono spugne, coralli molli e «Le barriere coralline di profondità potrebbero essere un'importante fonte di biodiversità, dice l'ecologo Paul Marshall del Great Barrier Reef Marine Sanctuary in Townsville, in Australia.
Sospetto che ci siano coralli resistenti a situazioni di poca luce, e che quindi questi ecosistemi potrebbero essere unici al mondo.»

(Notizia aggiornata al 22 giugno 2003)

18 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us