Natura

Nuove barriere coralline in Australia

Una barriera corallina in un mare torbido e caldo; proprio dove non dovrebbe esserci.

Nuove barriere coralline in Australia
Una barriera corallina in un mare torbido e caldo; proprio dove non dovrebbe esserci.

Una parte del Golfo di Carpentaria, in cui si vedono i sedimenti trasportati dai fiumi che rendono l'acqua torbida.
Una parte del Golfo di Carpentaria, in cui si vedono i sedimenti trasportati dai fiumi che rendono l'acqua torbida.

Una spedizione condotta nel golfo di Carpentaria, nello stato australiano del Queensland. Mentre studiavano la deposizione di sedimenti in alto mare, alcuni ricercatori di Geoscience Australia, l'istituto di ricerca sulla geologia australiana, ha scoperto una barriera corallina vasta circa 120 chilometri quadrati che giace a una trentina di metri dalla superficie. La sorpresa degli studiosi deriva dal fatto che di solito le barriere coralline nascono e prosperano in acque molte limpide e povere di nutrienti, perché i coralli hanno bisogno di molta luce.
Ricca di vita. Questa nuova grande barriera invece è letteralmente invasa di acque quasi fangose ma i coralli riescono lo stesso a vivere e prosperare. I coralli inoltre di solito vivono in pochi metri d'acqua; questi si spingono fino a oltre 30 metri. Nella nuova barriera, esplorata grazie anche a telecamere subacquee, ci sono spugne, coralli molli e «Le barriere coralline di profondità potrebbero essere un'importante fonte di biodiversità, dice l'ecologo Paul Marshall del Great Barrier Reef Marine Sanctuary in Townsville, in Australia.
Sospetto che ci siano coralli resistenti a situazioni di poca luce, e che quindi questi ecosistemi potrebbero essere unici al mondo.»

(Notizia aggiornata al 22 giugno 2003)

18 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us