Domenica scorsa il cielo di Cape Town, in Sudafrica, è stato invaso da un flotta di "UFO gassosi". Non siamo impazziti: il curioso avvistamento riguarda in realtà le cosiddette nubi lenticolari, nuvole a forma di lente o di piattino che si formano ad alta quota, di solito in corrispondenza di rilievi e catene montuose.
Cosa sono. Gli altocumuli lenticolari (altocumulus lenticolaris) si formano a quote intermedie (circa 6 km, in media) e in presenza di forte vento, quando un flusso d’aria che scorre su un terreno corrugato assume
un andamento ondulatorio: le nubi si condensano in corrispondenza delle creste delle onde (invisibili) d’aria.
I moti ascendenti che si celano dietro queste spettacolari formazioni possono essere sfruttati dai velivoli leggeri e privi di motore, consentendo ad esempio agli alianti attrezzati con impianti a ossigeno di volare a migliaia di metri di altezza.
Una singolare "invasione". Le nubi immortalate da decine di persone a Cape Town sono il risultato delle correnti che soffiano su Table Mountain, la montagna piatta che sovrasta lo skyline della città. Come si nota negli affascinanti scatti postati sui social network (vedi sotto), gli ammassi in questione sono molto tondeggianti e scuri: per questo motivo vengono tecnicamente definiti stratocumuli lenticolari.
Can sum1 plz explain wat kinda clouds these are? & i saw them with my own eyes 2day @MrCPT @CityofCT #Weird #Clouds pic.twitter.com/FfeU8pmAJT
— RorySchmeichelOBrien (@Rory_OB1) 8 Novembre 2015