Natura

Nubi a forma di UFO nel cielo del Sud Africa

Sopra Cape Town sono apparsi dei dischi volanti gassosi: si tratta di nubi lenticolari, particolari nuvole che si formano quando soffia il vento sui crinali delle montagne.

Domenica scorsa il cielo di Cape Town, in Sudafrica, è stato invaso da un flotta di "UFO gassosi". Non siamo impazziti: il curioso avvistamento riguarda in realtà le cosiddette nubi lenticolari, nuvole a forma di lente o di piattino che si formano ad alta quota, di solito in corrispondenza di rilievi e catene montuose.

Cosa sono. Gli altocumuli lenticolari (altocumulus lenticolaris) si formano a quote intermedie (circa 6 km, in media) e in presenza di forte vento, quando un flusso d’aria che scorre su un terreno corrugato assume
un andamento ondulatorio: le nubi si condensano in corrispondenza delle creste delle onde (invisibili) d’aria.

I moti ascendenti che si celano dietro queste spettacolari formazioni possono essere sfruttati dai velivoli leggeri e privi di motore, consentendo ad esempio agli alianti attrezzati con impianti a ossigeno di volare a migliaia di metri di altezza.

Una singolare "invasione". Le nubi immortalate da decine di persone a Cape Town sono il risultato delle correnti che soffiano su Table Mountain, la montagna piatta che sovrasta lo skyline della città. Come si nota negli affascinanti scatti postati sui social network (vedi sotto), gli ammassi in questione sono molto tondeggianti e scuri: per questo motivo vengono tecnicamente definiti stratocumuli lenticolari.

Weird cloud formation over #CapeTown this evening. Independence Day Part 2?

Una foto pubblicata da Mark Pretorius (@markpret) in data:

Lenticular clouds in Cape Town skies on Sunday. (Photo via @iam_arthur_albert) #capetown #clouds

Una foto pubblicata da CNN (@cnn) in data:

Una foto pubblicata da Kyle Mijlof (@mijlof) in data:

10 novembre 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us