Natura

2015: caldo record a settembre e per i primi 9 mesi

Secondo il Nooa, il 2015 si appresta a essere un altro "anno più caldo" di sempre, o da almeno 136 anni a questa parte. El Niño potrebbe essere una concausa.

Sembra non avere sosta l’aumento della temperatura terrestre. Il mese di settembre è risultato il settembre più caldo mai registrato da quando si rilevano scientificamente le temperature, cioè da 136 anni a questa parte.

Il termometro ha segnato una temperatura media globale di 0,9 °C superiore alla media delle temperature del secolo scorso (15 °C), sorpassando di 0,12 °C la temperatura media di settembre 2014 che a sua volta fu "mese record".

Le aree dove le temperature sono state sopra e sotto le medie del periodo considerato. Mentre l'Italia del Nord ha visto temperature leggermente al di sotto le medie, il resto del Paese ha visto temperature leggermente sopra le medie © Nooa/Elab.: Luigi Bignami

Record sulla terraferma. Ed è primato anche se si prendono solo le temperature delle terre emerse, di 1,16 °C sopra le medie del ventesimo secolo. Le aree più calde sono risultate quelle del nord-est dell’Africa e dell’intero Medio Oriente, di parte del sud-est dell’Asia, di molte zone del sud America e parti del centro e nord America.

In Canada, in alcune grandi aree, le temperature sono state addirittura di 5 °C sopra le medie. A fare da contraltare sono state alcune aree del Canada dell’ovest, dell’Alaska, della Spagna e delle aree centrali dell’Asia, dove le temperature sono risultate inferiori alla media, in alcuni casi anche di molto.

Record sui primi nove mesi del 2015. Con le temperature di settembre, il 2015 si presenta con i primi 9 mesi dell’anno più caldi mai registrati: 0,85 °C sopra la media, sorpassando i record precedenti (del 2010 e del 2014 a pari merito). Sette mesi dei primi nove hanno a loro volta segnato il record per i loro rispettivi periodi.

Nel grafico le temperature medie dei mesi di settembre da che vengono rilevati con metodo scientifico © Nooa/Elab.: Luigi Bignami

El Niño ci mette del suo. Va comunque detto che El Niño, la corrente oceanica naturale che riscalda una grande area dell’Oceano Pacifico, sta raggiungendo la sua massima azione. E questo ha una forte influenza non solo sulle acque oceaniche, ma anche sul clima e sulle temperature del perimetro del Pacifico. E stando a più di una ricerca l’influenza di El Niño potrebbe interessare anche l’intero pianeta.

29 ottobre 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us