COP21: la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico vai allo speciale

Nel 2015 la temperatura media della Terra ha segnato un nuovo record

Le prime elaborazioni del Noaa, confermate da altri prestigiosi istituti, non lasciano dubbi: nel 2015 la temperatura media del pianeta è stata la più alta da quando si raccolgono misure meteorologiche.

climate-change-singapore
2015: l'anno più caldo di sempre. Finora. |

In molti lo avevano previsto, ora a parlare sono i numeri. In base ai dati dell'NCEP/NCAR, servizio di elaborazione delle informazioni meteorologiche che fa capo alla Physical Sciences Division del Noaa, nel 2015 le temperature medie sono state di 0,46 °C superiori alla media calcolata per il periodo 1981-2010, superando di 0,14 °C la temperatura media del 2014, che fu anch’esso un anno record.

 

A conclusioni molto vicine è giunto, con propri metodi di elaborazione, anche il Servizio Meteorologico Giapponese, che alcuni giorni fa aveva lasciato trapelare che secondo le prime elaborazioni (non definitive) la temperatura media del 2015 è stata di 0,40 °C superiore alla media 1981-2010.

 

Anche se parte dei dati grezzi ed elaborati deve ancora essere interpretata, è ragionevole ipotizzare che, oltre alle ben note origini antropiche, una frazione al momento non quantificabile dello scarto in eccesso della temperatura sia da attribuire alla presenza di El Niño, particolarmente esteso e ancora in piena evoluzione.

 

6 gennaio 2016 | Luigi Bignami