Natura

Nel 2015 la temperatura media della Terra ha segnato un nuovo record

Le prime elaborazioni del Noaa, confermate da altri prestigiosi istituti, non lasciano dubbi: nel 2015 la temperatura media del pianeta è stata la più alta da quando si raccolgono misure meteorologiche.

In molti lo avevano previsto, ora a parlare sono i numeri. In base ai dati dell'NCEP/NCAR, servizio di elaborazione delle informazioni meteorologiche che fa capo alla Physical Sciences Division del Noaa, nel 2015 le temperature medie sono state di 0,46 °C superiori alla media calcolata per il periodo 1981-2010, superando di 0,14 °C la temperatura media del 2014, che fu anch’esso un anno record.

A conclusioni molto vicine è giunto, con propri metodi di elaborazione, anche il Servizio Meteorologico Giapponese, che alcuni giorni fa aveva lasciato trapelare che secondo le prime elaborazioni (non definitive) la temperatura media del 2015 è stata di 0,40 °C superiore alla media 1981-2010.

Anche se parte dei dati grezzi ed elaborati deve ancora essere interpretata, è ragionevole ipotizzare che, oltre alle ben note origini antropiche, una frazione al momento non quantificabile dello scarto in eccesso della temperatura sia da attribuire alla presenza di El Niño, particolarmente esteso e ancora in piena evoluzione.

6 gennaio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us