In molti lo avevano previsto, ora a parlare sono i numeri. In base ai dati dell'NCEP/NCAR, servizio di elaborazione delle informazioni meteorologiche che fa capo alla Physical Sciences Division del Noaa, nel 2015 le temperature medie sono state di 0,46 °C superiori alla media calcolata per il periodo 1981-2010, superando di 0,14 °C la temperatura media del 2014, che fu anch’esso un anno record.
A conclusioni molto vicine è giunto, con propri metodi di elaborazione, anche il Servizio Meteorologico Giapponese, che alcuni giorni fa aveva lasciato trapelare che secondo le prime elaborazioni (non definitive) la temperatura media del 2015 è stata di 0,40 °C superiore alla media 1981-2010.
Anche se parte dei dati grezzi ed elaborati deve ancora essere interpretata, è ragionevole ipotizzare che, oltre alle ben note origini antropiche, una frazione al momento non quantificabile dello scarto in eccesso della temperatura sia da attribuire alla presenza di El Niño, particolarmente esteso e ancora in piena evoluzione.