Natura

New York e la neve: un video in time-lapse

In una notte, la Grande Mela si tinge di bianco: le immagini di una delle nevicate che negli ultimi giorni hanno interessato gli USA.

Il vortice polare - l'area di persistente bassa pressione, tipica delle latitudini polari, che in questi giorni attanaglia il nord-est degli Stati Uniti - ha portato abbondanti nevicate, raffiche di vento, temperature abbondatemente sotto lo zero e molti disagi.

A New York la temperatura si aggira, in questi giorni, intorno ai - 15 °C e le strade sono ricoperte da diversi centimetri di neve. In questo time-lapse realizzato dal canale digitale del Wall Street Journal, possiamo osservare la città tingersi di bianco, nella notte tra il 2 e il 3 gennaio scorsi. Le immagini sono state raccolte tra le 19:00 e le 7:00 del mattino successivo.

E a proposito dell'ondata di gelo negli USA, guarda anche il video del Lago Michigan che "fuma" per il freddo

Ti potrebbero interessare anche:

Perché la neve è bianca? Esiste la neve rosa?
Che cos'è la neve chimica?
Perché c'è silenzio dopo una nevicata?
Davvero nevica solo a 0 °C?

8 gennaio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us