Natura

New York e la neve: un video in time-lapse

In una notte, la Grande Mela si tinge di bianco: le immagini di una delle nevicate che negli ultimi giorni hanno interessato gli USA.

Il vortice polare - l'area di persistente bassa pressione, tipica delle latitudini polari, che in questi giorni attanaglia il nord-est degli Stati Uniti - ha portato abbondanti nevicate, raffiche di vento, temperature abbondatemente sotto lo zero e molti disagi.

A New York la temperatura si aggira, in questi giorni, intorno ai - 15 °C e le strade sono ricoperte da diversi centimetri di neve. In questo time-lapse realizzato dal canale digitale del Wall Street Journal, possiamo osservare la città tingersi di bianco, nella notte tra il 2 e il 3 gennaio scorsi. Le immagini sono state raccolte tra le 19:00 e le 7:00 del mattino successivo.

E a proposito dell'ondata di gelo negli USA, guarda anche il video del Lago Michigan che "fuma" per il freddo

Ti potrebbero interessare anche:

Perché la neve è bianca? Esiste la neve rosa?
Che cos'è la neve chimica?
Perché c'è silenzio dopo una nevicata?
Davvero nevica solo a 0 °C?

8 gennaio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us