Natura

Le foto della neve nel deserto del Sahara

Le particolari condizioni meteorologiche di questi giorni hanno portato nevicate sul deserto nord africano e sabbia sul Mediterraneo.

La neve è scesa sul Sahara per il secondo inverno consecutivo da 40 anni a questa parte. Tra la fine del 2016 è l'inizio del 2017 infatti, in alcune zone del Sahara erano caduti circa 80 cm di neve. L'evento fu considerato eccezionale, ma ora è accaduto di nuovo.

Ecco alcune foto e video di questo inconsueto fenomeno

Le dune di sabbia trasformate in dune di neve
Anche dai satelliti è possibile osservare la neve sul Sahara insieme alle nubi che l'hanno prodotta

“NEVICATE SI SABBIA” IN EUROPA. Le condizioni meteorologiche di questi giorni sono all’origine di forti venti che giungono dal nord dell'Africa.

A causa dell'intensità dei venti si prevede che nei prossimi giorni grandi quantità di sabbia cadranno sul Mediterraneo e sull'Europa: dapprima sulle Isole Baleari, la Corsica, la Sardegna e la Francia in prossimità del Golfo di Biscaglia. Poi interesseranno l’intera penisola italiana per spostarsi verso nord fino a raggiungere le aree scandinave.

Le previsioni dell'apporto di sabbia sull'Italia per la giornata del 9 gennaio 2018. © University of Athens
8 gennaio 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us