Natura

Mosche al Polo sud

Una piccola larva di mosca per dimostrare che i fastidiosi insetti abitavano anche in Antartide. Milioni di anni fa

Mosche al Polo sud
Una piccola larva di mosca per dimostrare che i fastidiosi insetti abitavano anche in Antartide. Milioni di anni fa

Il ghiacciaio Beardmore, in Antartide, dov'è stata trovata la misteriosa larva di mosca.© Allan Ashworth
Il ghiacciaio Beardmore, in Antartide, dov'è stata trovata la misteriosa larva di mosca.
© Allan Ashworth

Molti milioni di anni, sembra che in Antartide fossero presenti anche le mosche. Due ricercatori americani hanno infatti scoperto, in una remota valle glaciale, una pupa di mosca (cioè una larva nel suo bozzolo). Il minuscolo fossile è stato trovato a circa 500 chilometri dal Polo sud, nella cosiddetta Meyer Desert Formation, ed appartiene a una famiglia di mosche di cui fa parte anche la comune mosca domestica. Le conclusioni non sono però univoche.
Secondo gli autori, o le mosche sono arrivate al Polo sud durante un periodo più caldo, dai 3 ai 15 milioni di anni fa, oppure facevano parte della fauna originale del Gondwana, un supercontinente formato da tutti gli attuali continenti meridionali, e si sono estinti qualche decina di milioni di anni dopo, quando l'Antartide divenne più freddo.

(Notizia aggiornata al 24 maggio 2003)

9 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us