Natura

Mosche al Polo sud

Una piccola larva di mosca per dimostrare che i fastidiosi insetti abitavano anche in Antartide. Milioni di anni fa

Mosche al Polo sud

Il ghiacciaio Beardmore, in Antartide, dov'è stata trovata la misteriosa larva di mosca.© Allan Ashworth
© Allan Ashworth

Molti milioni di anni, sembra che in Antartide fossero presenti anche le mosche. Due ricercatori americani hanno infatti scoperto, in una remota valle glaciale, una pupa di mosca (cioè una larva nel suo bozzolo). Il minuscolo fossile è stato trovato a circa 500 chilometri dal Polo sud, nella cosiddetta Meyer Desert Formation, ed appartiene a una famiglia di mosche di cui fa parte anche la comune mosca domestica. Le conclusioni non sono però univoche.
Secondo gli autori, o le mosche sono arrivate al Polo sud durante un periodo più caldo, dai 3 ai 15 milioni di anni fa, oppure facevano parte della fauna originale del Gondwana, un supercontinente formato da tutti gli attuali continenti meridionali, e si sono estinti qualche decina di milioni di anni dopo, quando l'Antartide divenne più freddo.

(Notizia aggiornata al 24 maggio 2003)