Natura

Mosche al Polo sud

Una piccola larva di mosca per dimostrare che i fastidiosi insetti abitavano anche in Antartide. Milioni di anni fa

Mosche al Polo sud
Una piccola larva di mosca per dimostrare che i fastidiosi insetti abitavano anche in Antartide. Milioni di anni fa

Il ghiacciaio Beardmore, in Antartide, dov'è stata trovata la misteriosa larva di mosca.© Allan Ashworth
Il ghiacciaio Beardmore, in Antartide, dov'è stata trovata la misteriosa larva di mosca.
© Allan Ashworth

Molti milioni di anni, sembra che in Antartide fossero presenti anche le mosche. Due ricercatori americani hanno infatti scoperto, in una remota valle glaciale, una pupa di mosca (cioè una larva nel suo bozzolo). Il minuscolo fossile è stato trovato a circa 500 chilometri dal Polo sud, nella cosiddetta Meyer Desert Formation, ed appartiene a una famiglia di mosche di cui fa parte anche la comune mosca domestica. Le conclusioni non sono però univoche.
Secondo gli autori, o le mosche sono arrivate al Polo sud durante un periodo più caldo, dai 3 ai 15 milioni di anni fa, oppure facevano parte della fauna originale del Gondwana, un supercontinente formato da tutti gli attuali continenti meridionali, e si sono estinti qualche decina di milioni di anni dopo, quando l'Antartide divenne più freddo.

(Notizia aggiornata al 24 maggio 2003)

9 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us