Natura

Mosche al Polo sud

Una piccola larva di mosca per dimostrare che i fastidiosi insetti abitavano anche in Antartide. Milioni di anni fa

Mosche al Polo sud
Una piccola larva di mosca per dimostrare che i fastidiosi insetti abitavano anche in Antartide. Milioni di anni fa

Il ghiacciaio Beardmore, in Antartide, dov'è stata trovata la misteriosa larva di mosca.© Allan Ashworth
Il ghiacciaio Beardmore, in Antartide, dov'è stata trovata la misteriosa larva di mosca.
© Allan Ashworth

Molti milioni di anni, sembra che in Antartide fossero presenti anche le mosche. Due ricercatori americani hanno infatti scoperto, in una remota valle glaciale, una pupa di mosca (cioè una larva nel suo bozzolo). Il minuscolo fossile è stato trovato a circa 500 chilometri dal Polo sud, nella cosiddetta Meyer Desert Formation, ed appartiene a una famiglia di mosche di cui fa parte anche la comune mosca domestica. Le conclusioni non sono però univoche.
Secondo gli autori, o le mosche sono arrivate al Polo sud durante un periodo più caldo, dai 3 ai 15 milioni di anni fa, oppure facevano parte della fauna originale del Gondwana, un supercontinente formato da tutti gli attuali continenti meridionali, e si sono estinti qualche decina di milioni di anni dopo, quando l'Antartide divenne più freddo.

(Notizia aggiornata al 24 maggio 2003)

9 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us