Natura

Montagne in espansione

Dal satellite la scoperta che le Alpi si muovono. Verso l'alto.

Montagne in espansione
Dal satellite la scoperta che le Alpi si muovono. Verso l'alto.

Ferme! Devo scattare una foto.

Le Alpi? Crescono verso l'alto, ma la catena, in particolare la parte centrale delle Alpi occidentali, si sta anche allargando. La scoperta è stata fatta dal Cnr (Centro nazionale di ricerca) francese utilizzando il Global positioning system, il sistema di misurazioni satellitari.
Vette trasformiste. Le Alpi sono tra le catene montuose meglio studiate. La loro evoluzione geologica dipende dai movimenti delle placche continentali africana ed euroasiatica. Nel punto in cui si scontrano, la crosta viene spinta verso l'alto. I ricercatori hanno però scoperto che oltre a crescere, le montagne si allargano. Responsabile del fenomeno è una rotazione in senso orario della microplacca che si trova nel mare Adriatico e che sta avvenendo in tempi rapidi.

(Notizia aggiornata al 4 luglio 2002)