Natura

Minacciata la barriera corallina australiana

Agricoltura e allevamento stanno soffocando i coralli delle coste australiane.

Minacciata la barriera corallina australiana
Agricoltura e allevamento stanno soffocando i coralli delle coste australiane.

Un'immagine della grande barriera corallina australiana, minacciata dall'inquinamento.
Un'immagine della grande barriera corallina australiana, minacciata dall'inquinamento.

L'inquinamento causato dalle aziende agricole e da altre attività umane sta minacciando la Grande Barriera Corallina australiana, il reef più esteso del mondo. Lo ha dichiarato un'agenzia governativa in un rapporto sullo stato di salute dei 2mila chilometri di barriera che si estende lungo le coste del Queensland.
Il reef, popolato da migliaia di specie di pesci tropicali e altri organismi marini, rischia di essere “soffocato” dall'inquinanti, più precisamente dai fertilizzanti e pesticidi utilizzati nelle piantagioni, come quelle di zucchero, o nei terreni adibiti ad allevamenti di bestiame.
Pericoli agricoli. La qualità dell'acqua dei fiumi che si riversa nella laguna della Grande Barriera Corallina è peggiorata a causa degli inquinanti, in special modo sedimenti, nutrienti e sostanze chimiche, rilevati in abbondanza. Tra le conseguenze di questo inquinamento è stata registrata una crescita ridotta del corallo, una maggiore prolificazione dei loro antagonisti e una minore capacità di reazione ai pericoli naturali, tra cui i cicloni. La Commissione di Produttività australiana ha anche espresso grande preoccupazione per l'industria turistica che potrebbe subire un forte calo: sono migliaia, infatti, i turisti che ogni anno visitano il reef “multicolor” e che, certamente, non sono preparati a un così evidente impatto ecologico.

(Notizia aggiornata al 21 marzo 2003)

7 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us