Natura

Minacciata la barriera corallina australiana

Agricoltura e allevamento stanno soffocando i coralli delle coste australiane.

Minacciata la barriera corallina australiana
Agricoltura e allevamento stanno soffocando i coralli delle coste australiane.

Un'immagine della grande barriera corallina australiana, minacciata dall'inquinamento.
Un'immagine della grande barriera corallina australiana, minacciata dall'inquinamento.

L'inquinamento causato dalle aziende agricole e da altre attività umane sta minacciando la Grande Barriera Corallina australiana, il reef più esteso del mondo. Lo ha dichiarato un'agenzia governativa in un rapporto sullo stato di salute dei 2mila chilometri di barriera che si estende lungo le coste del Queensland.
Il reef, popolato da migliaia di specie di pesci tropicali e altri organismi marini, rischia di essere “soffocato” dall'inquinanti, più precisamente dai fertilizzanti e pesticidi utilizzati nelle piantagioni, come quelle di zucchero, o nei terreni adibiti ad allevamenti di bestiame.
Pericoli agricoli. La qualità dell'acqua dei fiumi che si riversa nella laguna della Grande Barriera Corallina è peggiorata a causa degli inquinanti, in special modo sedimenti, nutrienti e sostanze chimiche, rilevati in abbondanza. Tra le conseguenze di questo inquinamento è stata registrata una crescita ridotta del corallo, una maggiore prolificazione dei loro antagonisti e una minore capacità di reazione ai pericoli naturali, tra cui i cicloni. La Commissione di Produttività australiana ha anche espresso grande preoccupazione per l'industria turistica che potrebbe subire un forte calo: sono migliaia, infatti, i turisti che ogni anno visitano il reef “multicolor” e che, certamente, non sono preparati a un così evidente impatto ecologico.

(Notizia aggiornata al 21 marzo 2003)

7 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us