Natura

Messaggio in un corallo

Un nuovo studio sui coralli del Pacifico suggerisce che El Niño non è causato dall'effetto serra.

Messaggio in un corallo
Un nuovo studio sui coralli del Pacifico suggerisce che El Niño non è causato dall'effetto serra.

La composizione dei coralli registra i cambiamenti di temperatura e salinità degli oceani. Nella foto, l'isola di Palmyra. © U.S. Fish and Wildlife Service.
La composizione dei coralli registra i cambiamenti di temperatura e salinità degli oceani. Nella foto, l'isola di Palmyra. © U.S. Fish and Wildlife Service.

Una ricerca condotta dalla Scripps Institution of Oceanography dell'università di San Diego (Usa), in collaborazione con l'università del Minnesota, ha fornito nuovi dati su El Niño, il fenomeno che sconvolge con sempre maggior frequenza il clima lungo le coste sudamericane del Pacifico.
I ricercatori hanno esaminato collezioni di coralli fossili provenienti dall'isola di Palmyra, nell'Oceano Pacifico.
I coralli, che si accrescono in modo strettamente correlato alle condizioni climatiche, hanno consentito di ricostruire con precisione l'andamento climatico fino a 1100 anni fa.

Che tempo ha fatto?
Dall'analisi è emerso che El Niño nel XVII secolo si è manifestato con punte di violenza paragonabili a quelle degli ultimi anni. Questo dimostrerebbe, secondo gli studiosi statunitensi, che la causa principale dell'estremizzazione di questo fenomeno atmosferico non risiede nell'inquinamento dell'uomo e nell'effetto serra, ma in dinamiche naturali ancora da scoprire.

(Notizia aggiornata al 18 luglio 2003)

18 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us