Natura

Messaggio in un corallo

Un nuovo studio sui coralli del Pacifico suggerisce che El Niño non è causato dall'effetto serra.

Messaggio in un corallo
Un nuovo studio sui coralli del Pacifico suggerisce che El Niño non è causato dall'effetto serra.

La composizione dei coralli registra i cambiamenti di temperatura e salinità degli oceani. Nella foto, l'isola di Palmyra. © U.S. Fish and Wildlife Service.
La composizione dei coralli registra i cambiamenti di temperatura e salinità degli oceani. Nella foto, l'isola di Palmyra. © U.S. Fish and Wildlife Service.

Una ricerca condotta dalla Scripps Institution of Oceanography dell'università di San Diego (Usa), in collaborazione con l'università del Minnesota, ha fornito nuovi dati su El Niño, il fenomeno che sconvolge con sempre maggior frequenza il clima lungo le coste sudamericane del Pacifico.
I ricercatori hanno esaminato collezioni di coralli fossili provenienti dall'isola di Palmyra, nell'Oceano Pacifico.
I coralli, che si accrescono in modo strettamente correlato alle condizioni climatiche, hanno consentito di ricostruire con precisione l'andamento climatico fino a 1100 anni fa.

Che tempo ha fatto?
Dall'analisi è emerso che El Niño nel XVII secolo si è manifestato con punte di violenza paragonabili a quelle degli ultimi anni. Questo dimostrerebbe, secondo gli studiosi statunitensi, che la causa principale dell'estremizzazione di questo fenomeno atmosferico non risiede nell'inquinamento dell'uomo e nell'effetto serra, ma in dinamiche naturali ancora da scoprire.

(Notizia aggiornata al 18 luglio 2003)

18 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us