Natura

Meduse, le punture non sono più un problema

Dare sollievo alla cute irritata con un semplice gesto: Mercurocromo Meduse è una soluzione spray pratica e comoda per combattere le conseguenze degli incontri ravvicinati... indesiderati.

[Contenuto realizzato in collaborazione con Mercurocromo]

Finalmente è arrivata l'estate: sole, mare, vacanze. E cosa c'è di più piacevole di un tuffo in mare quando il caldo si fa sentire? Un po' meno piacevole è imbattersi in una fastidiosa compagna di nuotate: una medusa. Negli ultimi anni questi animali si sono diffusi sempre di più nei nostri mari, soprattutto a causa del generale aumento della temperatura delle acque.

Il riscaldamento globale, infatti, ha permesso non solo la diffusione delle specie autoctone, ma anche la nascita di nuove specie, molte delle quali si nutrono dei loro stessi predatori e che, senza antagonisti, riescono a proliferare più velocemente e vivono più a lungo. Secondo scienziati e ricercatori, inoltre, le temperature che ormai si riscontrano nel Mediterraneo favoriscono l'arrivo di specie tropicali, mai avvistate prima nei nostri mari.

Insomma non è per niente facile liberarsene, anzi diventa sempre più probabile venire a contatto con questi abitanti del mare e, purtroppo, è un contatto non piacevole. Le meduse infatti, nella parte inferiore del corpo, presentano dei tentacoli che, tramite filamenti detti cnidae, rilasciano un liquido urticante provocando un'infiammazione cutanea caratterizzata da eritema, gonfiore e bolle, accompagnati da bruciore e sensazione di dolore.

E se, nonostante l'attenzione, capitasse di imbattersi accidentalmente in un tentacolo? Non serve allarmarsi perché da oggi c’è Mercurocromo Meduse.

Grazie alla sua formulazione spray Mercurocromo Meduse permette di dare sollievo nella zona cutanea entrata in contatto con la medusa, evitando di toccarla e quindi irritarla ulteriormente. La soluzione nebulizzata viene assorbita rapidamente. Inoltre, grazie agli estratti vegetali ad azione astringente e lenitiva e all'acqua salina, Mercurocromo Meduse aiuta a pulire la pelle da parti di tentacoli eventualmente rimasti attaccati e diluisce la tossina non ancora penetrata.


Quando prepari la borsa per la spiaggia, insieme alla crema solare non dimenticare Mercurocromo Meduse, per una nuotata in tutta tranquillità.


Per saperne di più visita questo sito.

11 luglio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us