Natura

Medicine sotto l'oceano

Dalle profondità dei mari forse potranno provenire nuovi antibiotici.

Medicine sotto l'oceano
Dalle profondità dei mari forse potranno provenire nuovi antibiotici.

Una rappresentazione dell'esplorazione del fondo oceanico, una (probabile) miniera di nuovi farmaci.

Per la maggior parte delle persone, l'oceano profondo è un luogo scuro e senza vita. Ma per i ricercatori della Scripps Institution dell'università di California, potrebbe diventare una specie di miniera di nuovi farmaci. Scrivendo sulla rivista Applied and environmental microbiology, il gruppo di ricerca condotto da William Fenical descrive un fondo dl mare ricco di batteri che producono sostanze con grandi potenzialità come antibatterici e antitumorali. Questi batteri, conosciuti con il nome di attinomiceti, sono presenti anche sulla terraferma e sono alla base dell'industria farmaceutica, perché producono antibiotici come l'attinomicina, la streptomcina e la vancomicina.
I ricercatori hanno scoperto la loro presenza anche sul fondo dell'oceano, e sono riusciti a isolare da questi batteri un nuovo prodotto naturale, che hanno chiamato Salinosporamide A. Questa molecola è un potente inibitore della crescita di alcuni carcinomi umani, come quello del colon e del seno. Poiché il potenziale per nuove molecole provenienti da organismi terrestri ha cominciando a diminuire da almeno 10 anni, i ricercatori sperano di riuscire a trovare sul fondo dell'oceano un vero tesoro nascosto di nuove molecole utili alla medicina.

(Notizia aggiornata al 23 gennaio 2003)